testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Milesia crabroniformis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 20:09:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto ieri a Sostegno (BI), su una panchina vicino ad una strada di campagna a ca. 350 m slm.

Purtroppo la foto non è venuta benissimo, perché ad occhio nudo mi sembrava una grossa vespa o un piccolo calabrone, quindi non mi sono avvicinata molto.

Si tratta di Milesia crabroniformis?

Mary

Immagine:
Milesia crabroniformis
59,62 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 ottobre 2013 08:48:36

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2451 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 21:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 21:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Mary

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 00:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto migliore di questa bellissima creatura, che ho rivisto ieri.

Mary

Immagine:
Milesia crabroniformis
59,8 KB

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 13:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e anche bella la foto direi! . QUest'ultimo, da come gli occhi sembrano avvicinarsi anteriormente, pare un maschio.

爱 自 然

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 15:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Valerio

Ho sempre odiato vespe, calabroni e compagnia bella, ma sono rimasta proprio affascinata da questo insetto, soprattutto dal pattern sul dorso, che lo fa sembrare una maschera africana, o un totem.

Mary

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 17:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Grazie mille, Valerio

Ho sempre odiato vespe, calabroni e compagnia bella, ma sono rimasta proprio affascinata da questo insetto, soprattutto dal pattern sul dorso, che lo fa sembrare una maschera africana, o un totem.

Mary

Alla maschera africana non ci avevo pensato...ma effettivamente hai ragione!

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 17:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...oltre all'aspetto del calabrone "nostrano" (sottospecie germana) emette anche un suono simile a quello del calabrone mentre vola. Sembra vivere di materiali vegetali in decomposizione soprattutto nei tronchi di albero

爱 自 然

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 20:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Non ho ancora sentito il suo ronzìo. Devo dire che normalmente, scapperei se sentisse un rumore simile a quello del calabrone.

Il secondo che ho visto era su un tronco d'albero caduto su un ruscello, con qualche rampicante fiorito attaccato al tronco, però stava sulle foglie, non sui fiori.

Non mi ricordo di averlo mai visto prima di quest'anno, ma forse l'avevo sempre scambiato per un calabrone e mi sono tenuta alla larga.

Mary

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 21:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Interessante. Non ho ancora sentito il suo ronzìo. Devo dire che normalmente, scapperei se sentisse un rumore simile a quello del calabrone.

Il secondo che ho visto era su un tronco d'albero caduto su un ruscello, con qualche rampicante fiorito attaccato al tronco, però stava sulle foglie, non sui fiori.

Non mi ricordo di averlo mai visto prima di quest'anno, ma forse l'avevo sempre scambiato per un calabrone e mi sono tenuta alla larga.

Mary

Io non ne ho visti tanti esemplari fino ad ora. Magari, la prossima bella stagione, potresti riuscire a documentare qualcosa in più su di loro.

爱 自 然

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 23:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci proverò sicuramente.

Mary
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net