Autore |
Discussione |
fabrizio2
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Lazio
220 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 15:08:23
|
Grazie Sebas, ho il modem difettoso e alcune immagini non riesco a scaricarle, riproverò, ma quelle che per ora visualizza sono molto belle! ciao, fabrizio |
Modificato da - fabrizio2 in data 13 febbraio 2007 15:09:40 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 19:15:35
|
Ciao Il-Pine
Ben venuto in questo forum . I molluschi delle isole maltesi sono molto interessanti. Alcune specie hanno conchiglie bellissime, come Muticaria macrostoma, Trochoidea gharlapsi ecc.
Ciao Fabio |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 19:19:22
|
| Messaggio originario di fabrizio2:
Grazie Sebas, ho il modem difettoso e alcune immagini non riesco a scaricarle, riproverò, ma quelle che per ora visualizza sono molto belle! ciao, fabrizio
|
Ciao Fabrizio
Se clicchi sulle foto non scaricate, dovresti riuscire a visualizzarle in dimensioni reali.
Ciao Fabio |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Città: roma
220 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 18:47:01
|
Grazie Fabiomax, proverò; fra due giorni il disturbo sulla linea dovrebbe essere rimosso, e il modem dovrebbe funzionare meglio! Ciao, fabrizio |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 11:43:34
|
Ciao subpoto Notizie sulle Pomatias extra Italiane
Sempre a proposito di Pomatias elegans , sulcatum .. mi sono arrivati dalle Isole Canarie alcuni terrestri , tra i quali anche una specie di Pomatias endemica del luogo
Immagine: 81,43 KB
Immagine: 108,14 KB . Questa specie rispetto a quelle Italiane è piu' globosa e ha una particolare sutura frastagliata .
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:16:12
|
Ciao Oliv, alla pag. 2 di questo topic ci sono le foto di Sebas degli esemplari delle Canarie. Dovresti sapere da che isola provengono,sembra che ogni isola abbia una specie diversa. ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:23:47
|
Ciao Scusate per la mia negligenza. La specie è Pomatias lanzarotensis ( wollaston , 1878 ) proviene propio dall'Isola di Lanzarote .
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2013 : 12:21:44
|
Ciao a tutti
Vi segnalo questa interessante pubblicazione sulla struttura dell'opercolo in Pomatias, Tudorella e altri Pomatiidae
buona lettura Fabio
Wilmsmeier L. & Neubert E., 2012. On the inner morphology of pomatiid opercula – ridde structures (Gastropoda: Pomatiidae). Archiv für Molluskenkunde, 141: 233-249. Link
|
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Pier Paolo Dore
Utente nuovo
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2021 : 14:10:25
|
Ciao a tutti, anche io sono nuovo del forum
Abito in nord sardegna e nell'ultimo periodo mi stò appassionando a questi bei molluschi terrestri e dulcicoli, leggendo il forum ci sono delle cose che vorrei chiedervi, la tudorella in Sardegna è solo fossile? quindi si trova solo pomatias elegans? perchè ho visto una tudorella in fase di classificazione che è stata ritrovata ad Usini. E se ci fossero ancora esemplari in cosa differiscono?
Pierpaolo
Immagine: 106,74 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2021 : 14:52:12
|
No, non c'è solo la Pomatias elegans, posso inviarti il pdf di un mio contributo nel quale puoi trovare anche le altre specie presenti in Sardegna e altrove.
dammi la tua mail
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Pier Paolo Dore
Utente nuovo
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
6 Messaggi Tutti i Forum |