testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tipulidae: cfr. Dictenidia bimaculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 22:40:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tipulidae Genere: Dictenidia Specie:Dictenidia bimaculata (cfr)
Su un tronco marcio, si intrufolava in ogni buco e in continuazione si muoveva quasi camminando tra un buco e l'altro. E' possibile identificarlo? Graie, pino
Isola dei Morti a
Moriago della Battaglia (TV), 121 m, 1 Ottobre 2013
Immagine:
Tipulidae: cfr. Dictenidia bimaculata
252,59 KB

Modificato da - vladim in Data 15 luglio 2016 18:30:56

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 22:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tipulidae: cfr. Dictenidia bimaculata
262,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 22:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tipulidae: cfr. Dictenidia bimaculata
265,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 09:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo conosco. Posso solo dire che è un dittero.
Dimensioni?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 09:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo conosco. Posso solo dire che è un dittero.
Dimensioni?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 10:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbastanza grande, solo il corpo circa 2 cm.
Pino
P.S. Potrebbe essere uno Xylophagidae?


Modificato da - Pinog in data 04 ottobre 2013 10:33:27
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 11:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Tanyptera femmina. E l'ambiente è proprio quello suo. Era in deposizione, giusto?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 14:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio, visti i movimenti credo fosse proprio in deposizione per cui non badava certo alle mie mosse
Pino

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2426 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 10:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente una femmina di Tipulidae Ctenophorinae ma non mi sembra una Tanyptera. Purtroppo le foto non mostrano molti dettagli utili alla determinazione, ma propenderei più per Ctenophora sp.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 11:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me, guardando nella galleria di Diptera.info, mi sembra più somigliante a Tanyptera.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2426 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 11:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le immagini e confrontando con il lavoro di Oosterbroek la doppia macchia sulle ali torna bene con Dictenidia bimaculata (Linnaeus 1761). Anche l'aspetto generale è compatibile; quello che non torna è il colore, in particolare delle antenne e del torace, molto più chiaro in tutte le immagini che si trovano in giro. Non so però che peso dare a questi caratteri.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2426 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 11:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che poco dopo il mio primo intervento il titolo era già stato cambiato; ne approfitto per chiedere a Luigi (penso che sia sto lui) come funziona in questo forum la gestione dei titoli: chi lo può fare, e con quali limiti?
A parte questo rispondo sulla questione Tanyptera: per me non lo è perchè le antenne sono troppo corte, idem l'ovopositore e i femori presentano un evidente annerimento terminale che manca in Tanyptera.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 14:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il titolo lo può cambiare l'autore entro un ora e dopo questo tempo lo possono cambiare i moderatori.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 18:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ctenophora ha tipicamente bande gialle in giro tra torace e addome...qui mancano totalmente

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 18:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...gialle o eventualamente arancioni

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 18:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchia apicale alare, che solo ora noto, non è però nemmeno da Tanyptera

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2426 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 20:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche macchia arancione sull'addome si intravvede; quando prima affermavo che non si distinguono abbastanza dettagli per la derminazione alludevo alla difficoltà di capirne forma ed estensione, ma effettivamente è difficile interpretarle come bande. Alla fine penso che possa essere una Dictenidia molto scura.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 00:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Qualche macchia arancione sull'addome si intravvede; quando prima affermavo che non si distinguono abbastanza dettagli per la derminazione alludevo alla difficoltà di capirne forma ed estensione, ma effettivamente è difficile interpretarle come bande. Alla fine penso che possa essere una Dictenidia molto scura.


Si ma Dictenidia bimaculata ,pur avendo la macchia apicale alare, non ha il torace totalmente nero. Su diptera.info se vuoi controllare si trova qualche foto, e si vede chiaramente come sia più vivace cromaticamente (anche le antenne le ha chiare (giallo-arancio).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 08:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se come foto è una schifezza, forse qualche dettaglio si può vedere; mi sembra di vedere qualche segno arancione nell'addome. Grazie per i vostri interventi,
Pino
Immagine:
Tipulidae: cfr. Dictenidia bimaculata
256,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 09:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'addome è un filino più compatibile con Dictenidia bimaculata ...anche se la specie, teoricamente, dovrebbe essere più sgargiante. Esisterà una variante scura?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2426 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 09:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' quello che mi chiedo anch'io. Sarebbe bello riuscire a sentire direttamente il parere di Pjotr Oosterbroek, che ogni tanto interviene su Diptera.info.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net