testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Altri licheni.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 18:35:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, sono ancora io con le mie foto dei licheni della Alta Val Tanaro.
Queste tre foto provengono da un luogo qualche Km più a valle di Upega, in zona di sottobosco, in riva al fiume.
Io devo dire la mia, almeno mi ci provo, altrimenti non imparo mai; questa prima foto direi che sia una Cladonia, con quei bellissimi calici...

Immagine:
Altri licheni.
268,33 KB

Queste altre due potrebbero essere Peltigera ma non capisco se si tratta della stessa specie o di due diverse; quella più chiara mi sembra più "sorediata" dell'altra:

Immagine:
Altri licheni.
278,88 KB

Immagine:
Altri licheni.
242,99 KB

Stavo per dimenticare le buone maniere: grazie al professore per la determinazione della Bryoria della volta scorsa. Saluti.
a p

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 15:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima sembra Cladonia pocillum, parente della più famosa Cladonia pyxidata, caratterizzata dalle squame basali molto spesse. Di solito cresce su suolo calcareo. Le "trombette" sono coperte da piccole scaglie (schizidi) che contengono sia il fungo che l'alga: quando una goccia di pioggia colpisce il centro della coppa, letteralmente "esplode" in tante goccioline che trascinano con se anche alcune scaglie, riproducendo così il lichene "in toto".
L'altro lichene è invece Peltigera praetextata, un grande lichene foglioso molto comune su tappeti di muschi. Quest'ultimo non contiene alghe verdi, come la Cladonia, ma cianobatteri, per cui da umido diventa quasi nero (la foto lo rappresenta da secco).
PL Nimis
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 18:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre grazie al professore, soprattutto per la pazienza che usa nei confronti dei petulanti come me; comunque qualcosa sto imparando perchè il genere dei due precedenti l'avevo azzeccato.
Brancolo invece nel buio per questi due che allego adesso e che provengono sempre dallo stesso sito dei precedenti. Il primo bianco e molto bello, a cascata sul muschio:

Immagine:
Altri licheni.
199,11 KB

e l'altro che mi pare un foglioso con apoteci:

Immagine:
Altri licheni.
140,03 KB

Nello stesso luogo trovai anche un fruticoso sul muschio le cui foto non sono molto belle; devo vedere in magazzino se ne ho asportato un pezzo e fotografarlo con calma. Alla prossima puntata. Saluto cordialmente
a p

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 18:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...qui brancolo anch'io, perchè dalle foto è davvero difficile rispondere. Il primo secondo me non era proprio bianco, ma giallino-verdolino, nel qual caso sarebbe una Parmelia nel senso più ampio - Flavo- o Xanthoparmelia a seconda se stava su alberi o su roccia. Se invece era bianco-bianco sembra addirittura Physcia biziana, che però non cresce in montagna. Il secondo sembra una Physcia, potrebbe essere Physcia dubia o Ph. caesia, ma dalla foto non riesco a vedere se ha sorali, per cui davvero non so...
PL Nimis
PS: ogni tanto fa bene anche a me dare un'occhiata a delle belle foto di licheni e dare una mano a chi è interessato ai "bifolchi del Regno Vegetale" (lo disse Linneo!...ma secondo me sono "Funghi Furbi").

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 18:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie professore,
le foto io le ho solamente ritoccate nelle dimensioni e nel peso, quindi il colore di quel lichene bianco (o quasi) era così in realtà; è stato solamente e debolmente rischiarato dal flash, come -del resto- tutti gli altri, trovandomi in ombra sotto gli alberi.
Una notizia che può interessare: ho trovato l'Usnea florida in una località sullo spartiacque fra la valle Tanaro e le vallate del Centa a 20 Km -in linea d'aria- verso Est rispetto al bosco di Upega, nel comune di Caprauna. Si tratta di un bosco di Larici molto vecchi, alcuni dei quali ormai defunti sui cui rami c'è veramente di tutto. Un lichene scuro, che produceva una quantità enorme di spore mi sono venute addosso nello spezzare il ramo che lo portava; ho avuto l'impressione che fosse tossico perchè il giorno successivo sono stato male.
Ecco la foto:

Immagine:
Altri licheni.
185,83 KB

si tratta di quello marrone scuro che avvolge il rametto; è possibile?
A risentirci.
a p
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net