testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Neoscona subfusca - Imola (BO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MauroV
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 13:18:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono riuscito ad identificare questo ragno.
Mi sembra un Araneus Triguttatus, ma non ne sono affatto sicuro.
La foto l'ho scattata a inizio agosto, ed il ragno se ne stava su una foglia di nocciolo.
Grazie.
Immagine:
Neoscona subfusca - Imola (BO)
84,22 KB

Mauro

Modificato da - Pepsis in Data 10 ottobre 2013 13:04:02

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 21:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per analogia con una mia foto postata un paio di mesi fa, Neoscona subfusca. (ha una colorazione molto variabile)

luigi
Torna all'inizio della Pagina

MauroV
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 09:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!
Ho cercato le immagini della Neoscona Subfusca, ed effettivamente ce ne sono con livree molto diverse tra loro, ma anche alcune che corrispondono al mio esemplare.
Tra l'altro, nella guida che ho (quella di Heiko Bellmann), l'esemplare neanche è citato...

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 22:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto fatta a Imola?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

MauroV
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 09:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sulle prime colline imolesi.
Ed è stata l'unica occasione in cui ho visto questo esemplare: del resto ho letto che, pur essendo diffuso in tutta l'Europa mediterranea, è un ragno dalle abitudini notturne, per cui trovarlo alle 10 di mattina è stato un vero colpo di fortuna...

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Gian 1980
Utente nuovo

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 16:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Sono nuovo e vorrei una mano ad identificare un ragno che ho visto nella casa dove andrò ad abitare tra un paio di mesi.
Ho una bimba di due anni e non vorrei che si trattasse di una specie pericolosa.
Ne ho trovati due esemplari.
La foto me l'ha caricata girata. Non l'ho misurato, ma in confronto alla chiusura della persiana è di sicuro almeno 3 cm.
Grazie mille
Immagine:
Neoscona subfusca - Imola (BO)
58,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 17:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, dovresti aprire una nuova discussione, forse non puoi più rimediare, tienilo solo a mente per la prossima volta ;).
Il ragno che hai trovato è una femmina di Zoropsis sp., in questo periodo dell'anno non è inusuale trovarli in casa ogni tanto, non è pericoloso dal punto di vista del veleno, probabilmente fa male il morso in sé, a meno che la bambina non lo prende in mano e non lo stringe, non ci sono pericoli .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net