testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Corcyrogobius liechtensteini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 01:06:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi chiedo se si riesca ad identificare con certezza i gobidi delle seguenti foto. La prima scattata a 27 metri la seconda a 7 metri entrambi in fessure buie (soprattutto la prima).
Sulla seconda credo si intraveda il colore azzurro delle striature e la dorsale appuntita.
Io azzerderei Corcyrogobius liechtensteini. Resta il solito dubbio con Odondebuenia balearica.
Scarterei Gammogobius steinitzi nella seconda foto.
Se giungete ad identificazione fatemi sapere come avete fatto! Grazie.

Immagine:
Corcyrogobius liechtensteini
94,9 KB
Immagine:
Corcyrogobius liechtensteini
125,07 KB
Saluti

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - rpillon in Data 03 ottobre 2013 14:27:15

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 08:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente mi sembrano due foto di Corcyrogobius liechtensteini. Nonostante sia una caratteristica poco descritta, a giudicare dalle foto presenti sul web, anche i primi raggi della dorsale di questo pesce possono essere un po' più lunghi degli altri.

I colori sono piuttosto inconfondibili (molto diversi da Gammogobius steinitzi e comunque abbastanza diversi da Odondebuenia balearica) e la forma del corpo è molto più longilinea rispetto a Odondebuenia balearica (e anche rispetto a Gammogobius steinitzi).

In che località hai scattato le foto?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 10:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono state scattate nell'AMP di Capo Rizzuto, se si riuscisse a confermare l'identificazione credo che manderò in giro qualche email per aggiornare le informazioni sulla distribuzione (che credo questo forum stia già ampliando notevolmente :-)).
Si sul sito di Patzner la dorsale appuntita è riportata per entrambe le specie.
Anche a me sembrano abbastanza diverse ma Patzner scrive che si possono confondere quindi rimanevo un pò incerta.
La seconda foto mi sembra proprio C. liechtensteini. Per la prima ho qualche dubbio in più anche dovuto alla scarsa qualità della prospettiva.
Grazie e saluti!
Francesca

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 18:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io e Joachim (Langeneck) abbiamo appena pubblicato questo piccolo contributo sui ghiozzi criptobentici italiani (o perlomeno alcuni). Lo potete trovare qui:
Link

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 18:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS: avevamo anche alcune nuove segnalazioni di C.liechtensteinii, ma non le abbiamo inserite poichè l'identificazione certa di questa specie da fotografia non è possibile e la sua distinzione dalle specie che avete citato non sempre facile senza animale alla mano (a detta di alcuni ittiologi)

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 23:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto molto interessante, sul fatto che però Corcyrogobius liechtensteini non sia identificabile da foto non concordo per niente, il secondo esemplare non penso che possa porre dubbi.

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 23:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai come si dice, il referee ha sempre ragione

Secondo me, al di là degli scherzi, se la foto è buona (leggi: di profilo) e magari le ventrali si vedono, sì, ce la fai tranquillamente ad identificarlo da foto. Da sopra ci vado meno sul sicuro.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 12:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì Enrico infatti ci è dispiaciuto dover togliere quel pezzo di dati! Ma è come di Joachim purtroppo

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 14:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Enrico.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net