Autore |
Discussione |
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 13:09:56
|
Ancora un accoppiamento tra le due forme di Pyrrhocoris apterus o mi sbaglio?
Immagine: 167,29 KB
Saluti
Pietro |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 14:13:44
|
corretto! in questo periodo se ne vedono tantissimi gironzolare così...
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:44:19
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Spilostethus Specie:Spilostethus saxatilis
|
Grazie, la vostra chiave è veramente preziosa, sono sempre più felice di essermi iscritto a questo forum, si vedono belle foto, si ha a che fare con persone gentili e competenti, siete veramente forti. Penso anche io che il mio sia Lygaeus creticus, inoltre grazie alla chiave penso di avere correttamente identificato Spilostethus saxatilis fotografato oggi a Cofano durante una stupenda escursione. ciao a tutti gigi
Immagine: 82,74 KB |
Modificato da - Paris in data 21 aprile 2007 22:34:08 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:28:34
|
Perfetto, molto bene per tutti!!!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 17:19:15
|
ragazzi, piccola info...siete sicuri che la forma pennata sia rara?? oggi facendo un giro senza nessun fine entomologico, nella stessa zona del ritrovamento degli anni scorsi, mescolati ai pirrocoridi "normali", ne ho trovati 26 "pennati"......e ripeto, senza cercarli, solo buttando l'occhio passeggiando Immagine: 299,67 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 17:20:33
|
o erano singoli, o in grupponi Immagine: 220,44 KB
Ale
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 01:12:58
|
Intanto ben ritrovato tra gli eterotteri... Forse sono aumentati gli esempari macrotteri perché quella coppia "mista" ha proliferato!!!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 22:42:17
|
ihihih e mi sa che con tutta quest'abbondanza continuerà imperterrita...lei, come tante altre
Ale
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 00:15:00
|
.............oppure Seraph ha il feromone specifico della forma macrottera!!
Bellissimo ritrovamento
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 18:03:42
|
Questo esemplare è atterrato oggi sul mio terrazzo . Mi sembra anche lui un Pyrrhocoris apterus nella forma alata... Immagine: 126,9 KB
Ciao Franziska |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:53:29
|
ottimo segno, vuol dire che non ho nessun feromone difettoso! ma è addirittura "volato" sul tuo terrazzo?? quindi le ali sono funzionali??
Ale
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:07:43
|
| Messaggio originario di Seraph: ma è addirittura "volato" sul tuo terrazzo?? quindi le ali sono funzionali??
|
La certezza non ce l'ho, ma sto al quinto piano e l'ho trovato rovesciato sulla schiena a mezzo metro dal muro... ho pensato ad un atterraggio infelice - mi sembra improbabile che sia salito a piedi fin qui Ciao Franziska |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:42:48
|
wow, interessante
Ale
|
|
bozzobox
Utente nuovo
Città: parma
Prov.: Parma
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 22:14:28
|
ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo interessantissimo forum.
ho una domanda su Pyrrhocoris apterus. se ne vedono in giro tantissimi, però io non ricordo di averne visti quando ero piccolo (circa trenta anni fa) quindi mi sono chiesto se è sempre stato diffuso dalle nostre parti o se invece non sia autoctono.
su wiki Link si dice che è diffuso su tutta la fasci climatica del Palaearctic, quindi mi viene da pensare che ci sia sempre stato, però...
la pagina di wiki è in inglese e, non avendo buoni dimestichezza con la lingua di albione, ne approfitto per chiedere se si sa qualcosa della sua dieta e se può pungere l'uomo (in rete si favoleggia di una puntura dolorosissima).
non ho finito. qualcosa sulle "forme alate". ho una foto di uno scarafaggio con piccole ali (ma nelle blatte penso che la cosa sia assai diffusa). quanto è frequente questo fenomeno di specie non alate che possono mostrare questa particolarità?
|
|
|
Discussione |
|