Autore |
Discussione |
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2007 : 21:24:54
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pyrrhocoridae Genere: Pyrrhocoris Specie:Pyrrhocoris apterus (f.pennata)
|
Sarà lui?
Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata 96,38 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Mantis in data 05 febbraio 2007 06:39:46 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2007 : 21:27:16
|
Immagine: 108,28 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 00:10:27
|
E' proprio lui ed è una bella scoperta per il forum che così si arricchisce di un'immagine inedita, credo, a livello mondiale mel senso che non mi pare ve ne siano altre nel web ... complimenti! ... quando si è determinati
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:10:06
|
gliene posso fare a volontà...è nel mio faunabox!! la settimana scorsa ho catturato 7 pirrocoridi, a casa ho notato che uno di essi era alato e...la foto è venuta da se...poi mi sono ricordato del tuo post e ho avuto la conferma!!! spero di farne di più belle, questi sono tutti crop...
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:28:03
|
appena fatte: si vede bene il confronto con gli esemplari atteri
Immagine: 171,08 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:28:34
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pyrrhocoridae Genere: Pyrrhocoris Specie:Pyrrhocoris apterus f. pennata
|
Immagine: 177,34 KB
Ale
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:32:46
|
Fortuna audaces iuvat Complimenti, davvero un bel colpo! |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 20:25:15
|
Bel colpo Ale! complimenti!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 20:27:35
|
sono baciato dalla dea bendata
Ale
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 21:02:47
|
Giusto perchè è bendata l'ha fatto...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 21:14:21
|
eh eh bel colpo Ale complimenti
Carlo
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:11:14
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Giusto perchè è bendata l'ha fatto...
|
spiritosone
grazie carlo
Ale
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 01:19:21
|
Visto che sei appassionato di Pyrrhocoris, che allevi, potresti cercare nelle zone più assolate e pedemontane delle Prealpi il Pyrrhocoris marginatus, è un po' più piccolo, grigio e attero, con margini più chiari. Naturalmente è MOLTO più raro, ma una serie di foto di questa specie sarebbe un bel colpo. Allevandolo, poi, potresti trarre interessanti notizie sulla sua biologia visto che è poco nota anzi, non se ne sa quasi nulla. Credo che tu possa allevarlo come il P.apterus (Malva), ma se lo trovi, annota bene le piante ospiti circostanti. Di foto ce n'è una sola sul solito sito tedesco: Link
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 11:12:16
|
Neanche sapevo esistesse... proverò a cercarlo anch'io...
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 12:54:23
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Neanche sapevo esistesse... proverò a cercarlo anch'io...
|
Durante le ricerche programmate dal Museo di Milano nella zona del M.Barro non è stato trovato, tuttavia sono convinto che la zona prealpina lecchese e comasca, e magari qualche collina della Brianza, potrebbero dare buoni risultati. In Valtellina io l'ho trovato lungo la zona pedemontana retica dei Castelli esposta a Sud, immagino che la stessa possibilità potrebbe esserci in Val d'Aosta che presenta caratteristiche simili, ma anche nel Varesotto. Comunque il maggior numero di ritrovamenti riguarda il N-Italia, in Francia e in Germania è rarissimo.
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 17:28:23
|
Evviva! nuova missione! trovare il Pyrrhocoris marginatus!! questa primavera mi scateno! anche lui ama radunarsi in gruppetti al sole?
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 18:02:57
|
piccola domanda..quell'"f" di f.pennata...sta per "forma" o cosa?
Ale
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 00:21:38
|
| Messaggio originario di Seraph:
Evviva! nuova missione! trovare il Pyrrhocoris marginatus!! questa primavera mi scateno! anche lui ama radunarsi in gruppetti al sole?
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Il P.marginatus lo vedrei bene anche in Val di Susa, dove dovresti trovare molte altre specie xerofile steppiche o xerotermofile mediterranee da fotografare. Mi pare che, sotto questo aspetto, sia un luogo "classico" per gli entomologi piemontesi. Cercherei nei prati aridi dove c'è il Dianthus, garofanino dei certosini. Comunque non mi sembra così gregario come il P.apterus. La sigla "f.", ovviamente sta per forma, in questo caso la forma alata. In altri casi si tratta di forme di colore (Eurydema ad es.), comunque siamo sempre nell'ambito della specie stessa.
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 20:50:41
|
Bene, bene, grazie delle info, ora so già più o meno dove cercare! non vedo l'ora di spulciare i prati e le cortecce in cerca della bestia
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 13:38:23
|
Prima di dirvelo volevo avere almeno una foto...non è un granchè, ma così ora posso comunicarvelo...i pirrocoridi alati sono 2 !!!!!!
Immagine: 192,33 KB
la foto non è molto bella, ma riuscire a beccarli insieme è mooolto difficile, tanto più riuscire a scattare in tempo
Ale
|
|
Discussione |
|