testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Domande sui cervi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 11:58:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
non frequento mai la sezione mammiferi, credo di essere nuovo, quindi piacere matteo

Ieri ho passato la giornata a bramiti e mi sono venuti alcuni dubbi che vi elencherò:
erano ormai le 9 di mattina ed eravamo sul luogo da 3 ore circa e ormai c'eravamo rassegnati all'idea che fino al tramonto non avremo fatto nulla, stavo chiaccherando con due amici, mi giro e dietro di noi vedo 3 femmine..ci buttiamo a terra e iniziamo a scattare..compare un maschio seguito da altre 7-8 femmine, seguito a sua volta da un altro maschio con 9-10 femmine al seguito e anche un giovane maschio con un palco veramente piccolo .
La mie domanda sono:
-è normale che vi siano due maschi nello stesso "harem" oppure è normale che due "harem" girino assieme?;
-fino a quanto dureranno i bramiti e quand'è il picco?

ciao e grazie. :)

Immagine:
Domande sui cervi
39,72 KB


Immagine:
Domande sui cervi
80,8 KB


Immagine:
Domande sui cervi
72,11 KB
Immagine:
Domande sui cervi
169,61 KB


Immagine:
Domande sui cervi
60,48 KB

Modificato da - Flavior in Data 29 settembre 2013 18:00:06

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2013 : 20:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bimbol:

Ciao a tutti,
non frequento mai la sezione mammiferi, credo di essere nuovo, quindi piacere matteo


Ciao Matteo ... una virtuale "tirata d'orecchie" per quanto hai detto nella "confessione" ..... e un grosso benvenuto .. comunque!

Messaggio originario di bimbol: .... mi giro e dietro di noi vedo 3 femmine..ci buttiamo a terra e iniziamo a scattare..compare un maschio seguito da altre 7-8 femmine, seguito a sua volta da un altro maschio con 9-10 femmine al seguito e anche un giovane maschio con un palco veramente piccolo .


Una prima considerazione relativa ai branchi di femmine: .. spesso assieme alle femmine ci sono i piccoli ... sottili (giovani femmine di poco più di un anno) .. e giovani maschi .. con palchi " veramente piccoli". Quindi nei branchi di 9-10 femmine ... le femmine adulte saranno circa la metà.
Ora provo a rispondere alle tue domande:
Messaggio originario di bimbol:
La mie domanda sono:
-è normale che vi siano due maschi nello stesso "harem" oppure è normale che due "harem" girino assieme?;


Quelli non sono harem ... ma raggruppamenti di femmine che si ricongiungono ai piccoli e ai giovani ... dopo essere state "coperte" (però non necessariamente fecondate);
i cervi non utilizzano solo la strategia riproduttiva ad harem, ... in presenza di elevate concentrazioni, possono adottare una strategia territoriale o "mista" .. dove il controllo delle femmine è meno importante;
i maschi che ci hai mostrato sono tutti piuttosto "belli" (elevata fitness individuale) ... ma anche piuttosto giovani, ... non è raro che questa tipologia di maschio, adotti una iniziale strategia riproduttiva finalizzata esclusivamente ad ottenere un "minimo successo riproduttivo" con pochi rischi ... piuttosto che impegnarsi in competizioni che potrebbero pregiudicare per sempre il loro futuro di riproduttori ... senza alcuna certezza di potersi riprodurre (soprattutto in contesti dove i maschi dominanti sono tanti e possenti).
Possono per contro avere qualche possibilità di riprodursi, seguendo questi gruppi di femmine e giovani ... dove le femmine non ingravidate torneranno a breve in estro (estri ripetuti) ... dovendo "solo" competere con altri giovincelli come loro ... o con qualche adulto estromesso da competizioni di più alto livello.

Messaggio originario di bimbol:
-fino a quanto dureranno i bramiti e quand'è il picco?


Domanda a cui è difficile dare risposte certe:
il picco si colloca solitamente nell'ultima decade di settembre-prima settimana di ottobre (in funzione anche della latitudine del territorio ... del clima .. del fotoperiodo ... ecc.), .... i bramiti possono durare anche molto di più (ripetuti dai maschi che seguono femmine tornate in estro) ... ma con intensità decisamente inferiore.

L.

P.s. inserisci una sola immagine per post, .... facilita le citazioni e i commenti e "intasa" meno le discussioni.
Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luciano, un ottimo e preciso "ripasso"

Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 22:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille delle precise risposte e scusate per la quantità di foto


-----------------

-----------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net