|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 19:19:43
|
toc toc... Proprio nessuna idea? neanche la famiglia? Spero in qualche intervento... Ciao e grazie lucrezia |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:32:15
|
Alla famiglia ci arrivo: Crambidae . Per la specie aspettiamo passi un esperto..
|
Giovanni |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 23:25:41
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Alla famiglia ci arrivo: Crambidae . Per la specie aspettiamo passi un esperto..
|
Grazie per l'intervento. Alla famiglia ci siamo. Speriamo che qualcuno possa aggiungere qualche altra informazione. Ciao |
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 23:28:05
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
|
Grazie per l'intervento. Alla famiglia ci siamo. Speriamo che qualcuno possa aggiungere qualche altra informazione. Ciao |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 14:06:53
|
Ciao Nicoletta, non è che non si voglia rispondere, il fatto è che la foto è molto ridotta e ripresa troppo centralmente... I crambidi sono tanti e da questa immagine, qualsiasi tentativo di determinarla a livello di specifico è velleitario. Tanto per fare un nome dico Chrysoteucria culmella, ma potrebbe anche essere Cranbus lathoniellus; ma è chiaro che tratta solo di ipotesi molto vaghe
|
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 07:49:05
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Nicoletta, non è che non si voglia rispondere, il fatto è che la foto è molto ridotta e ripresa troppo centralmente... I crambidi sono tanti e da questa immagine, qualsiasi tentativo di determinarla a livello di specifico è velleitario. Tanto per fare un nome dico Chrysoteucria culmella, ma potrebbe anche essere Cranbus lathoniellus; ma è chiaro che tratta solo di ipotesi molto vaghe
|
Ciao Gianfranco. Mi scuso se non mi sono espressa bene e ho dato l'impressione di pensare che non mi si volesse rispondere. Ho richiamato il post pensando che a volte, magari, qualche post si perda nella massa di richieste che arrivano e questa farfallina, con questo strano colore, mi piace molto. Già aver definito con sicurezza la famiglia è importante. So che determinare queste foto "rubate" tra le foglie ( unico scatto...)è molto difficile, specialmente con queste famiglie. E adesso so anche che devo cercare di fotografarle di lato, se riesco. Grazie per il tuo intervento (non ho risposto prima perché Internet mi funziona molto male). Ciao
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 18:39:58
|
Ciao Nicoletta, hai fatto benissimo a riproporre il post. In piena stagione purtroppo capita di veder passare intere pagine in un giorno, così che molti messaggi finiscono per non avere risposta... a volte però nessuno risponde, perchè l'immagine non permette l'identificazione certa o anche presunta. Quindi, anche la sola Famiglia direi che è già meglio di niente, no?
Ps. Giancarlo |
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 07:19:17
|
Direi proprio di sì. Io non ero arrivata nemmeno a quella! Ciao e grazie nicoletta
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|