testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Chalybion Bengalense ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2013 : 10:51:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Per parecchi giorni ho cercato di fotografare questa strana vespa metallizzata, ma non sono mai riuscito ad avvicinarmi più di un paio di metri e con la mia scarsa attrezzatura fotografica il massimo che ero riuscito a fare era questo :

Foto 1
Mezzano di Ravenna 3/9/13

Immagine:
Chalybion Bengalense ???
165,08 KB



Poi qualche giorno fa, ne ho trovata una in casa sul muro delle scale e sono riuscito finalmente a fare qualche foto migliore.

Foto 2
Mezzano di Ravenna 18/9/13

Immagine:
Chalybion Bengalense ???
92,31 KB

Foto 3
Mezzano di Ravenna 18/9/13


Immagine:
Chalybion Bengalense ???
95 KB

Foto 4
Mezzano di Ravenna 18/9/13
Dimensioni sui 2 cm.


Immagine:
Chalybion Bengalense ???
108,95 KB



Secondo me si tratta di uno Sphecidae, quasi sicuramente un Chalybion ...
ma quale ?
Potrebbe essere la specie aliena C. bengalense , che so essere in espansione nella mia regione ?

Grazie a tutti.
Saluti.
Sergio.

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 09:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno si pronuncia ?

Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 08:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Ho mostrato le mie foto ad un noto entomologo della mia zona (Giorgio Pezzi).
Non ci sono dubbi sul fatto che sia un Chalybion, ma per stabilire che sia effettivamente la Bengalense, i caratteri identificativi purtroppo non sono visibili in foto, ma solo tramite uno stereomicroscopio.
Ad ogni modo pare proprio lei e sarebbero le prime foto di questo Imenottero nella mia zona, che comunque è già stato avvistato.
In particolare non lo convince il colore delle ali che appaiono più infoscate del solito, ma potrebbe dipendere semplicemente da problemi di luce in fase di ripresa delle foto.
Ne aggiungo qualche altra :


Immagine:
Chalybion Bengalense ???
273,12 KB

Immagine:
Chalybion Bengalense ???
289,39 KB

Immagine:
Chalybion Bengalense ???
279,16 KB

Immagine:
Chalybion Bengalense ???
230,51 KB



Ho individuato anche un probabile nido.
La Chalybion bengalense molto spesso sfrutta i vecchi nidi di Sceliphron (come sembrerebbe essere avvenuto in questo caso) e anch'essa cattura ragni come cibo per le sue larve.
I nidi di Sceliphron riutilizzati si riconoscono perchè di solito le celle sono richiuse con un materiale biancastro, molto spesso calce o escrementi di uccello.
Dao che ancora poco si conosce sulla biologia di questo Sphecidae, in particolare sulla nidificazione e sulle prede, nei prossimi giorni passerà da me Giorgio Pezzi per prelevare il nido e studiarlo.
So che qualcuno storcerà il naso per questo frangente, ma credo che qualche sacrificio sia necessario se vogliamo saperne di più di questo Imenottero.
Se ci saranno novità interessanti vi farò sapere.

Ecco le foto del nido :


Immagine:
Chalybion Bengalense ???
269,24 KB

Immagine:
Chalybion Bengalense ???
280,38 KB


Saluto tutti.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net