|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 settembre 2013 : 17:25:54
|
Immagine: 58,6 KB Immagine: 103,49 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 settembre 2013 : 17:28:08
|
Immagine: 81,71 KB Immagine: 180,62 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 19:13:37
|
Non è del tutto innocuo perché è un Loxosceles rufescens (ragno violino). Fai attenzione .... |
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 settembre 2013 : 19:35:22
|
A me pareva del tutto simile a questo . Quali sono le differenze macroscopiche? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 19:39:28
|
Colorazione, postura (laterigrada in Loxosceles, prograda in Cheiracanthium) e sopratutto gli occhi. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 settembre 2013 : 20:32:44
|
| Messaggio originario di Pepsis:
Colorazione, postura (laterigrada in Loxosceles, prograda in Cheiracanthium) e sopratutto gli occhi.
|
E' vero! Ingannato dalla somiglianza generica nell'aspetto, ho tralasciato di osservare il particolare più importante: GLI OCCHI!. Per quanto invece riguarda il colore, non noto evidenti differenze. Infine, relativamente alla postura, non avendo immagini in movimento, nella singola foto le zampe possono essere più o meno stese o ritratte, per cui non mi è chiaro come si potrebbe trarne qualche deduzione.... O invece sarebbe ugualmente possibile? Se poi intendo correttamente il significato di laterigada e prograda, ti assicuro che questo ragno correva dritto davanti a sè, senza deviazioni laterali. Grazie Ciao Vladim |
Modificato da - vladim in data 25 settembre 2013 20:38:22 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 settembre 2013 : 07:25:28
|
Cercando in rete, ho scoperto di aver travisato il significato di postura laterigada e prograda. Non si riferiscono al movimento del ragno, ma al modo di tenere le zampe "da fermo". Ma sinceramente, osservando le immagini delle due specie, non mi pare di aver notato differenze evidenti. In cosa consistono? Grazie Ciao Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 settembre 2013 : 17:08:43
|
| Messaggio originario di Pepsis:
..., postura (laterigrada in Loxosceles, prograda in Cheiracanthium) ....
|
Scusa se ritorno sull'argomento, ma...vorrei capire. Posto qui sotto due immagini dei due ragni (Cheiracanthium in alto). In che senso si intende che assumono una postura differente? Purtroppo, ai miei occhi inesperti sfugge la differenza... Grazie Ciao Vladim
Immagine: 237,9 KB |
|
|
postoffice
Utente nuovo
Città: Firenze
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 18:32:37
|
Ciao ...e' capitato anche a me di trovarne uno in casa. Ed e' meglio stargli alla larga. Cercando in rete ho trovato qui (Link) che puo' avere anche effetti DEVASTANTI!
Della serie: meglio non incontrarlo ! |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 19:58:26
|
Le differenze di postura son evidenti. Come detto prima, Loxosceles persenta una postura laterigrada, con le zampe tenute ed orientate lateralmente rispetto al corpo. Questa postura caratterizza anche altre famiglie di ragni come Thomisidae, Sparassidae, Selenopidae, Phildromidae. Cerca qualche foto di queste famiglie e vedrai la differenza. Le restanti famiglie (quindi la maggior parte) presenta invece la classica postura prograda. In genere, con le prime due paia rivolte in avanti e le ultime due rivolte indietro (Segestriidae fan da eccezione, visto che han le prime tre paia rivolte in avanti). |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|