|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:30:53
Classe: Dicotyledones Ordine: Boraginales Famiglia: Boraginaceae Genere: Myosotis Specie:Myosotis alpestris
|
Il 30-08-13 ho fotografato questa Myosotis sp al colle del Nivolet, di fronte al rifugio Savoia, sulle sponde del laghetto alpino Lacs du Nivolet; la quota è sui 2530 m slm. Siamo nel PN del Gran Paradiso, al confine tra la Valle d'Aosta ed il Piemonte (per la precisione in Valle d'Aosta per poche centinaia di metri...).
Consultando le mie fonti bibliografiche, sembra che l'unica Myosotis che si spinge così in alto sia Myosotis alpestris.
Dato che l'identificazione di questo genere si basa su caratteri che non ho fotografato, è sufficiente la altitudine per confermare, con qualche probabilità, la specie?
Sempre che non abbia sbagliato il genere....
Grazie!
Immagine: 238,16 KB
Immagine: 94,32 KB
Immagine: 87,37 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - Centaurea in Data 25 giugno 2016 07:46:47
|
|
Sandrotn1
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
370 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 18:02:50
|
Non sono un botanico, ma consultando anche "Flora alpina" mi sembra proprio Myosotis alpestris |
Lele |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 08:42:37
|
Con i Myosotis sp. servono sempre foto molto ravvicinate del calice dei fiori e possibilmente anche alcune foto dei frutti. Precisato questo si tratta con quasi assoluta certezza di Myosotis alpestris F.W. Schmidt, sia perché l'ipotesi è compatibile con quanto si vede nelle foto sia perché le specie con cui è possibile confonderlo facilmente, vale a dire Myosotis sylvatica Hoffm. e Myosotis decumbens Host, si fermano solitamente al livello inferiore e medio del piano subalpino e quindi salgono (al massimo) fin verso i 2000-2100 m
Ciao Umberto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|