|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Silvio1953
Utente V.I.P.
Città: Spoleto
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
159 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 01:11:30
|
questo si che è un grande scatto : penso che sia un po' difficile senza vedere né l'addome nè l'interno delle ali, che nel maschio è senza macchie arancio. In genere i maschi se ne stanno radunati all'interno delle chiome degli alberi, anche in gruppi numerosi, nutrendosi di linfa e scendono raramente in basso, le femmine sono quelle che esplorano i pruni per deporre...... |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 11:41:34
|
In Valle Morobbia l'ho trovata una sola volta, anni fa. Ma perché betulae se poi si nutre di prunus? Le betulle, lassù non mancano. Di prugnoli, invece, nemmeno l'ombra. |
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 12:49:14
|
si racconta che il buon Linneo l'avesse vista sulle betulle ,ed avesse quindi erroneamente dedotto che questa fosse la sua pianta alimentare; tuttora si trova spessissimo citata la betulla come pianta alimentare della T.betulae; io ancora aspetto di vedere la foto di un uovo/bruco su betulla... |
ciao gianluigi |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:39:58
|
Una bellissima farfalla che si trova anche nel mio giardino (vecchio albero e cespugli di prugne) - ho gia allevato il bruco su Prunus spinosa....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:53:23
|
Se la colorazione delle ali che si vede nella foto è realistica e non alterata dall'uso del flash, propenderei per un maschio, in quanto le femmine hanno il rovescio delle ali tendente decisamente all'arancione, mentre i maschi sono più chiari e tendenti al giallo. Ciao Paolo |
|
|
Silvio1953
Utente V.I.P.
Città: Spoleto
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 18:35:38
|
Grazie, Paolo, il colore era quello, aggiudicato per il maschietto |
|