testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cinglatum bizona (Rossmässler, 1842)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 16:07:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma cingulatum bizona
Carissimo Vill, mi hai preceduto per un soffio,
anch'io volevo presentare la foto di quello che penso sia un Chilostoma da determinare nella specie.

Immagine:
Chilostoma cinglatum bizona (Rossmässler, 1842)
106 KB

L'ambiente è quello della Helix pomatia, 800 m di altitudine sulle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo al confine con la Liguria; periodo settembre.
Quello che mi lasciò perplesso è che negli stessi giorni, nella stessa località, ne trovai alcune di carne bianca ed altre di carne molto scura, apparentemente -per quel che ricordo a distanza di parecchi mesi- con la stessa conchiglia; si tratta della stessa specie? E' possibile?
Ciao a tutti.
a p

Modificato da - SnailBrianza in Data 13 marzo 2011 12:56:15

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 17:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente la stessa specie postata da vill, in genere l'animale è grigio piu o meno scuro,ma la colorazione puo variare(vedi Limax di Clemens) e non è stato mai considerato un carattere distintivo.
ciao


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 18:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le foto!

In Svezia (Museo da Goeteborg) e Norvegia (Università di Bergen) - in collaborazione con Gerhard Falkner, c'è un progetto di DNA del genere 'Chilostoma d'Europa' in realisazione.

Materiale vivo del Europa sud è molto benvenuto - Chilostoma sono facile a mandare con la posta: si mette l'esemplare in carta di cucina e cosi in un pacco stabile.

La zona delle Alpe Marittime è un 'hotspot' per Chilostoma (ed anche per Limax!)

Altri contributi di Chilostoma sul forum NM:

Link N:CN
Link N:BS
Link N:BS
Link N:VR
Link N:VR
Link N:VR
Link N:BL
Link N:RE





Modificato da - Cmb in data 28 gennaio 2007 18:39:20
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 18:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie cmb, ma il merito è soprattutto della mia digitale Pentax che è una gran macchina!
Sono ben felice di essere utile alle Università di Svezia e Norvegia, però servirebbe un'indirizzo un pò più preciso per inviare un pacco; nella prossima estate non sarà un problema cercarne qualcuna e mandarla. Ciao e grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net