|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 10:53:02
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Euphorbiaceae Genere: Euphorbia Specie:Euphorbia paralias
|
Carissimi amici, ieri presso una località della Costa Verde, meraviglioso tratto costiero che si estende per 47 Km nella costa occidentale della Sardegna e con un altissimo valore ambientale e paesaggistico,
Euphorbia paralias 106,11 KB ho rinvenuto questa Euphorbia che già altre volte avevo visto in altri complessi dunali sardi e che ho sempre identificato come Euphorbia paralias, ma, non essendo sicuro di tale classificazione, chiedo a voi una conferma ecco una foto della pianta:
Euphorbia paralias 93,9 KB
e dei ciazi:
Euphorbia paralias 80,78 KB
un carissimo saluto a tutti voi, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
|
Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2019 16:50:09
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 12:55:39
|
Ciao Frantzì, anche io ho pensato subito all'Euphorbia paralias Aspettiamo e vediamo cosa dicono gli esperti!
Cmq gli ambienti dunali, specie in Sardegna, sono stupendi!!!
Mirella |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 16:42:01
|
Anche secondo me si tratta di E.paralias, aggiungo un'immagine che proviene dalle dune dell'alto Adriatico.
Euphorbia paralias 229,38 KB
Ciao, Andrea |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 16:47:19
|
Ciao Andrea e Mira, grazie mille per l'intervento, sono contento di aver trovato persone come voi con cui scambiari pareri, opinioni, esperienze.. quanto son beli i biotopi dunali e predunali! Se mi dite che è presente anche nelle dune dell'alto adriatico ora mi mettete una curiosità: qual'è la sua distrbuzione nel Mediterraneo? un carissimo saluto Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 21:08:00
|
Per quanto riguarda l'Italia è presente sui litorali sabbiosi di tutte le regioni, anche se in modo localizzato.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|