testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana toro  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 08:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma mi sembra di aver capito che ci sono diversi esemplari: toglierne uno non avrebbe avuto senso.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 12:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

l'avrei portata, ancora viva e incolume , al museo di milano (dove lavoro ), al nostro erpetologo (cioè stefano scali), che avrebbe valutato che farne


l'idea non sarebbe stata male , come dice giustamente erix però, una rana in meno non avrebbe fatto molta differenza forse...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tito grandis
Utente Junior

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2013 : 15:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo con le specie aliene non c'è molta scelta.Io ho dovuto uccidere dei gamberi di fiume americani, erano solo 4 però ho fatto la mia parte per salvaguardare la natura nostrana


Modificato da - tito grandis in data 19 settembre 2013 15:24:14
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2013 : 09:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tenete anche conto che nel luogo in questione sicuramente non è che ce ne siano migliaia; un conto è far fuori una ventina di gamberi rossi in un posto dove magari ce n'è una decina o più per metro quadrato di fondale, che dal punto di vista dell'utilità pratica è come voler svuotare un lago con un cucchiaio... (altra cosa è ovviamente eliminare i primissimi che si vedono in un dato ambiente, prima che si moltiplichino); ma se in questo caso sia per gli adulti che i girini (anzi i "gironi" ) si fosse evitata la reimmissione in ambiente, qualche effetto ci sarebbe stato

se per le specie aliene non è possibile l'eradicazione, almeno il contenimento numerico delle loro popolazioni qualche effetto lo produce

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2013 : 18:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai detto bene, c'è da tener conto dell'entità delle popolazioni di "alieni", e a quanto mi risulta in effetti, pur essendo ormai abbastanza diffusa in certe zone, la rana toro non mi pare raggiunga delle densità elevatissime... Beh dai, meglio una in meno che niente!

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 21 settembre 2013 18:03:40
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2013 : 20:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:


se per le specie aliene non è possibile l'eradicazione, almeno il contenimento numerico delle loro popolazioni qualche effetto lo produce


vero, come si dice dalle mie parti: "piùtost che nient lè mei piùtost!"

diciamo che solo per cercare di eradicare una specie aliena di piccola taglia come il gambero o la rana toro bisognerebbe investirci un sacco di persone, tempo e denaro...e non sò quanti risultati (aimè) riuscieremo ad ottenere......inoltre bisognerebbe agire almeno a livello di bacino idrografico, non a livello puntiforme, se no non serve a nulla....ma la vedo davvero ardua la cosa...se non impossibile!

Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2013 : 09:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tutti i girini della rana toro impiegano anni a mutare, molti in tre - quattro mesi sono già grandi come rane verdi. La rana toro è in Italia già dalla fine del 1800 (Link) grazie ad un conte un pò "alternativo" che le portò dall'america. Dalle osservazioni che ho fatto io in un paio di biotopi, dal 1991 al 2002, la rana toro ha convissuto in equilibrio con le altre entità presenti nel bacino. Nel '94 e ne '98 c'è stata una riduzione drastica di tutti gli organismi presenti a causa delle perioidiche "pulizie" che vengono fatte lungo gli argini dai comuni, ma poi tutto si è ripristinato. Ho fatto diversi prelievi di flora e fauna (poi rilasciati) dove erano presenti girini di rana verde, toro, tritoni, chiocciole, ditischi, gamberetti, ecc. Questo fino al 2000, poi nel 2001 ho pescato il primo procambarus, nel 2002 ne ho pescati molti di più, nel 2003 il ceratophyllum e altre piante erano praticamente debellate, ho pescato un solo girino e di tritoni nemmeno l'ombra... perfino la rana toro è sparita. Io magari potrò sbagliarmi, ma secondo me la rana toro più di tanti danni non ne fa, specialmente se è in un biotopo ben strutturato con molta vegetazione. Prova ne è che questo anfibio ha colonizzato i due ambienti da me osservati per più di 80 anni e la fauna locale non è mai sparita. Poi arriva il gambero rosso e sparisce tutto in quattro anni... ragazzi, bisogna cominciare a fare dei gran gamberi al forno, Patrick Scimè sta sperimentando molte ricette negli ultimi giorni

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2013 : 11:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frequento una zona dove la rana toro e' presente.
Parlando con il responsabile sull'argomento mi ha detto che la situazione della rana toro non lo preoccupa.
Come ha appena scritto Marmoratus il gambero rosso e' invece considerato il vero FLAGELLO!

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net