testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 09:44:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma cingulatum
buongiorno,
posto le foto di Chilostoma (Chilostoma) cingulatum cingulatum (Studer,1820), dell'Appennino Reggiano trovato solo in due stazioni a 900 e 1200 m. a Ligonchio.

Viller

Immagine:
Chilostoma cingulatum
262,27 KB

Immagine:
Chilostoma cingulatum
249,01 KB

Immagine:
Chilostoma cingulatum
137,41 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 14:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello vill,
belle foto tranne l'ultima che è sfocata,che attrezzatura hai usato?
La specie tipo C.cingulatum cingulatum può riferirsi agli esemplari della zona tipica(Lugano. Valsolda).
Per la tua zona non ho trovato nomi sottospecifici,forse non c'è passato ancora nessuno.
Sinceramente secondo il mio parere abolirei tutte le sottospecie che al massimo considererei forme locali senza valore tassonomico e lascerei solo il nome specifico per questa specie che in tutto l'areale di distribuzione non presenta una grande variabilità.
Il tuo esemplare non è distinguibile dai miei dell'appennino centrale.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 15:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao suphoto,
per quanto ho trovato in letteratura direi di si, sulle sottospecie sono pienamente d'accordo con te anche se a tutt'oggi vi sono dei ricercatori che si divertono molto a crearne (vedi i francesi).
La mia zona non è stata molto studiata negli ultimi tempi, salvo che per un articolo su Potamopyrgus in Emilia Romagna, del quale mancava la segnalazione per la provincia, cosa che ho segnalato in seguito al Prof. Manganelli; in predenza Picaglia, Pini e Strobel.
Le foto le ho fatte con una Nikon coolpix 4300 più una lente aggiuntiva di 2,5x, sensibilità 400 con lo stativo da macro illuminando il soggetto con 4 lampade a led per computer, l'elaborazione con photoshop elements. La Nikon è l'unica fotocamera digitale compatta che ha una filettatura alla base dell'obiettivo dove poter inserire degli aggiuntivi, l'unico problema è dato dal diametro del filetto 36 mm, problema risolto dal mio consuocero che fa il tornitore e mi ha costruito dei raccordi adeguati anche per inserirla sull'oculare del microscopio;per il microintermedio avevo a suo tempo trovato un anello di raccordo in internet, ma attualmente non si riesce ad accedere a questo sito (Link o .com)
Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 01:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vill,
sono riuscito ad entrare nel sito da te indicato,ma se non ho capito male produce telescopi.
Tornando alle lumache, sai dirmi che specie si trovano sopra i 1800 m sul Monte Cimone che se non sbaglio si trova nella tua zona?
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 17:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
in effetti ho controllato anch'io, tempo fa produceva anche anelli di raccordo, poi per un certo periodo non si apriva la pagina ed ora ci sono solo telescopi.Prova con Google cercando "anelli di raccordo al microscopio per obiettivi fotografici" forse si trova qualcosa d'altro.
Il monte Cimone si trova in provincia di Modena ed è abbastanza scomodo da raggiungere da dove abito e non vi ho mai effettuato delle ricerche. A 1700m sotto il monte Cusna (prov. RE) in un piccolo lago di origine glaciale con circa 50/60 cm di acqua ho trovato il Pisidium casertanum; come ci sia arrivato non ne ho idea anche perchè attualmente non ci sono pesci, forse in passato hanno tentato di introdurre delle trote. Al momento altra malacofauna a quella quota non ne ho trovata anche perchè la zona è ricca di vipere e la ricerca non è sempre agevole.
Saluti Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 17:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho la minima idea di come si diffondano i Pissidium, ma è certo che riescono a colonizzare i siti piu improbabili.Cercherò di saperne qualcosa anche se odio i bivalvi.
Ti sarai chiesto perchè il Cimone? E' una cima di oltre 2000 metri e non ho nessuna notizia,generalmente sui prati sopra il limite della foresta si possono trovare i sopravvissuti di una fauna glaciale ed è molto diversa per ogni gruppo di montagne.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 18:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sandro,
in effetti si possono trovare delle specie relitte di fauna glaciale, nella zona del monte Cusna e monte Prado che sono vicini, vi sono delle stazioni di flora alpina e come dicono i ricercatori locali molto interessanti.
Per eventuali raccordi cerca su questo sito, li costruiscono anche su richiesta Link
saluti Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 22:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni vill,
quei monti mi interessano, forse in primavera inoltrata ci si potrebbe organizzare un'uscita malacologica di gruppo.
E' un'idea che mi è venuta all'improvviso e mi piace aspetto il parere di chi potrebbe essere interessato interessato.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 08:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, io aderisco con entusiasmo! sapete quanto tempo è che non mi faccio una bella passeggiata? non vedo l'ora, figuriamoci poi con qualcuno che non devi far aspettare!

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 15:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
la cosa mi alletta molto, anche perchè solitamente sono solo.
Se decidi per la provincia di RE posso accompagnare, sapendolo con buon anticipo in quanto il mio lavoro non mi permette facilmente di chiudere,ho un attività commerciale; comunque un sabato lo posso fare.
Per ilmonte Cimone non conosco la zona.
Viller
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net