|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppiano
Utente Junior
Città: Solarino
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
72 Messaggi
|
Inserito il - 15 novembre 2004 : 13:15:53
|
Ciao a tutti, dopo essermi ripreso dal duro "pugno cantharelliano" infertomi dal carissimo Andrea, inserisco qualche piccolo ritrovamento con tentativo di determinazione.
Foto 1, Omphalotus olearius.
Immagine: 123,32 KB
Foto 2, Leucopaxillus gentianeus.
Immagine: 123,1 KB
Foto 3, che sia una Volvariella dovrei essere sicuro, forse gloiocephala?
Immagine: 214,5 KB
Di questi non ho idea.
Immagine: 126,54 KB
E per concludere, un amico dormiglione.
Immagine: 130,16 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 10 agosto 2008 12:52:15
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2004 : 17:26:13
|
Ha ragione Enzo...
.....mi sembra che sia un bellissimo Cervone....Elaphe quatuorlineata.
Chiedo conferma....
Fox |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2004 : 18:47:58
|
Bei soggetti, Giuseppe, veramente molto belli specie la serpe.Si sa le serpi anche se pericolose affascinano comunque. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2004 : 20:30:40
|
Le serpi non sono mai pericolose....anzi questo è docilissimo! .....si lascia accarezzare con tanta dolcezza!
Fox |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2004 : 21:34:04
|
Ti credo sulla parola, ma preferisco starne lontano pur non molestandole mai. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
peppiano
Utente Junior
72 Messaggi
|
Inserito il - 15 novembre 2004 : 22:41:14
|
Caro Enzo, perdonami ma non capisco cosa mi vuoi dire. Io sono solo agli inizi del cammino in questo meraviglioso mondo, conosco poche specie ed ho un archivio fotografico ridicolo al vostro confronto. Il mio intento, spinto dai carissimi Andrea, Giovanni e Gregorio, era solo quello di postare qualche foto in modo da poter trarre giovamento dalle critiche costruttive degli amici del forum, ed in questo modo migliorarmi. Il Cervone è li solo perche faceva parte di quella passeggiata, è perche è comunque un bellissimo animale molto difficile da poter fotografare così da vicino. Se comunque ho sbagliato in qualche cosa, vi chiedo umilmente scusa.
Un saluto a tutti da Giuseppe. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2004 : 22:56:39
|
Carissimo Peppiano, mi permetto di risponderti...poi senz'altro lo farà anche Enzo.
Enzo, suppongo voleva solo dirti...che il bell'esemplare di Cervone lo potevi postare nel Forum dedicato agli Animali, tutto qui, che un'immagine bellissima come questa ....postata tra i funghi...non potrebbe essere vista e apprezzata abbastanza.
Niente rimproveri....anzi!
Un saluto, alla prossima ... se poi ne catturi uno ti suggerisco un indirizzo dove inviarlo....
FOX
P.S. Sicuro che era uno solo?....a me sembrano 25!
|
Modificato da - FOX in data 15 novembre 2004 23:00:16 |
|
|
peppiano
Utente Junior
72 Messaggi
|
Inserito il - 15 novembre 2004 : 23:55:12
|
Carissimi Fox e Brisa, probabilmente ho interpretato male le parole di Enzo e se è così chiedo venia. Il serpente era uno solo, grosso e lungo, docile e molto lento nei movimenti. Vi assicuro che era uno spettacolo visto da vicino.
Ciao a tutti da Giuseppe. |
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2004 : 18:02:35
|
L'aspetto marezzato delle lamelle non dovrebbe lasciare aditi a dubbi: Panaeolus. ciao P....scusa.... Giuseppe e complimenti per le foto e per i primi tentativi (peraltro riusciti) di determinazione. Andrea. |
Modificato da - verna in data 16 novembre 2004 18:04:09 |
|
|
peppiano
Utente Junior
72 Messaggi
|
Inserito il - 16 novembre 2004 : 23:03:50
|
Ciao V...... scusa.... Andrea, sei un biricchino, quella P la devi cancellare dalla tua testa. Grazie per i complimenti e per la determinazione, sei sempre molto gentile. Sono appena uscito da sotto il letto e lo shock per la tua foto mi fa ancora tremare le gambe (a proposito, ma li avete trovati sul pianeta cibarius, o era appena passato Gesù che era in vena di moltiplicare?). Spero di rivederti presto e ti faccio sepere che Salvo ha messo a completa disposizione tua, di Giovanni ( che è stato già avvisato ) e di chiunque degli amici voglia dargli il piacere, la sua casa in campagna per un eventuale pernottamento spezzaviaggio.
X Enzo, ricevuto e tutto a posto.
Un salutone da P.....scusa.....Giuseppe.
cavolo, mi stai contagiando |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2004 : 00:08:51
|
Ciao, caro P....scusa.... Giuseppe.
Foto molto belle.
Il panaleus lo hai già essiccato?
Gregorio. Senza C finale.
Immagine:Panaeolus sphinctrinus 115,85 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:53:18
|
A costo di risultare molto antipatico, rispolvero questo vecchissimo post perchè il serpente non è un Cervone.
E' un Saettone occhirossi (Zamenis lineatus)...Il Cervone in Sicilia non vive..mi complimento con "peppiano" per aver fatto questo bellissimo incontro, il mio serpente preferito senza dubbio..
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|