testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 La metamorfosi di Umbrina cirrosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2013 : 23:23:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sciaenidae Genere: Umbrina Specie:Umbrina cirrosa
Bibione (VE), 31/08/2013 e 01/09/2013, profondità da pochi cm a 2 m circa.

Ho incontrato per la prima volta l'ombrina (Umbrina cirrosa), un pesce molto bello che compie una metamorfosi sorprendente durante la screscita.

Il fondale è sabbioso, sono in prossimità della foce del fiume Tagliamento, l'acqua è piuttosto torbiba e le condizioni per la fotografia sono pessime (come quasi sempre in Alto Adriatico).
Mai vista un'ombina nelle settimane passate, questa settimana ce ne sono ovunque, tutti esemplari giovani da 2-3 cm di lunghezza fino a 15-20 cm.

Al "primo stadio", gli esemplari sono molto piccoli, lunghi circa 2-3 cm, sono solitari (anche se li incontro in prossimità di gruppi di ombrine più grandi), dal colore molto scuro (ad eccezione della parte terminale della pinna caudale e dorsali che sono trasparenti), li incontro a profondità inferiori al metro. Il loro "nuoto" è molto particolare, simulano il movimento dei residui che si muovono sul fondo. Stanno quindi spesso a testa in giù, rotolano, sono delle perfette "foglie alla deriva". Se ti avvicini però di raddrizzano e sfecciano veloci.

Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
136,42 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
103,35 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
174,04 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
91,98 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
123,67 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
99,75 KB

In questo esemplare di pochi cm è già possibile distinguere il corto barbiglio che caratterizza questa specie.
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
136,02 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2013 : 23:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al "secondo stadio", attorno ai 7 cm, il corpo sta prendendo le forme dell'adulto, rimangono però ancora evidenti traccie di colori bruno-rossicci che attraversano il corpo a fascie. L'aspetto diventa un po' simile a quello delle triglie.
Il comportamento muta radicalmente e diventa già quello degli adulti. Il pesce diventa decisamente gregario e il nuoto diventa "normale".

Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
102,15 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
177,63 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
115,29 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2013 : 23:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sciaenidae Genere: Umbrina Specie:Umbrina cirrosa
Al "terzo e ultimo stadio", sempre attorno ai 7-8 cm di lunghezza, il pesce diventa in tutto per tutto uguale agli adulti. Il corpo totalmente argentato con motivi obliqui più scuri e si vede meglio il piccolo barbiglio.
Vive in banchi numerosi, suddivisi a loro volta in vari gruppi di 6-10 esemplari che razzolano i fondali sabbiosi.

Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
147,92 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
199,35 KB
Immagine:
La metamorfosi di Umbrina cirrosa
212,46 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2013 : 10:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini molto interessanti Roberto! Questa metamorfosi però mi sembra troppo radicale. A mio avviso l'individuo ferito mostra tutte le caratteristiche della Corvina (Sciaena umbra) anche se non riesco a contare i 10 raggi spinosi della dorsale e mi sembrano 9.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2013 : 15:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo lavoro Roberto
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2013 : 01:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non erro sia Umbrina cirrosa, sia Sciaena umbra, hanno 10 raggi nella prima dorsale. Anch'io conto 9 raggi sulla prima dorsale ma dalle foto non è chiarissimo, penso possa esserci qualche raggio ancora molto corto per essere ben individuato. Conto inoltre 23 raggi sulla seconda dorsale.

Si, effettivamente penso tu abbia ragione, il secondo è Sciaena umbra. Anche l'habitat mi era sembrato strano in quanto questo stava tra i massi allo scuro mentre tutti gli altri esemplari, di qualunque taglia, razzolavano allo scoperto in fondali sabbiosi. Era anche molto facile da avvicinare ma pensavo fosse dovuto al fatto che fosse ferito.
Mi hanno ingannato l'estrema somiglianza di colori con gli esemplari giovanissimi di Umbrina cirrosa e il fatto che sia comparso contemporaneamente a Umbrina cirrosa a pochi metri dai banchi.

Modifico il post in mariera tale che abbia più senso, spostando a questo link la Sciaena umbra:
Link

Ciao e grazie.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2013 : 22:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo reportage.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net