|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 11:38:21
|
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2013 : 16:56:31
|
Bene,
grazie Maurizio
dimmi almeno un elemento che non avrei dovuto farmi sfuggire per determinarla con sicurezza!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:02:42
|
ciao beppe
ovviamente, la scelta è solo tra albistylum e cancellatum, gli unici Orthetrum nostri ad avere quel tipo di disegno negli es. non pruinosi (maschi immaturi e femmine), e anche gli unici ad avere lo pterostigma nero
intanto, l'elemento "clou" è che le appendici terminali sono nere e il 10° segmento è ampiamente scuro, nella femmina di albistylum sia le appendici che il 10° segmento sono interamente bianchi
inoltre la femmina di albistylum ha colore di fondo caffelatte + o - scuro, non giallognolo o decisamente giallo come nel cancellatum, e decisamente meno uniforme; i lati del torace, suture nere a parte, sono nettamente a fasce brune e chiare, e anche sull'addome la parte che sta all'esterno delle bande nere longitudinali è più chiara di quella nel mezzo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2013 : 20:08:01
|
Ciao Maurizio, Tanto per farti capire quanto sono indietro, io la confondevo o almeno non riuscivo ad essere sicuro nella determinazione tra cancellatum e coerulescens, e quando posso risolvo il problema "leggendo" la doppia striscia sulle ali, che in questo caso però risultavano illeggibili. Avevo optato poi per cancellatum per via del pterostigma nero. Adesso almeno ho qualche elemento in più!
Grazie
Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2013 : 22:36:26
|
ciao beppe
in aggiunta ai caratteri elencati, le femmine di coerulescens e brunneum hanno i margini dell'8° urite convessi e vistosamente sporgenti dal profilo laterale dell'addome (vedi qui), cosa che non hanno quelle di albistylum e cancellatum |
maurizio
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2013 : 07:35:43
|
Visto! la foto parla chiaro (e non posso neppure dire "bella foto" pena essere accusato di autoincensamento) In compenso ho preso nota. Quello dell'8 urite è un dato che non sapevo o che mi era sfuggito.
Grazie
Beppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net