|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tighine
Utente nuovo
Città: vattelapesca
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2013 : 13:32:03
|
questito tassonomico:
hanno colonizzato il lavello della mia cucina (la foto allegata ne mostra un esemplare ritratto sul gocciolatoio in acciaio inox), sono bianchicci (ma all’inizio erano scuri), 1-2mm, due antenne arcuate (ma che non raggiungono l’indietro), due paia di zampe maggiori in sede cefalotoracica, altre due molto più corte a metà dell’addome. L’esserino si presenta visualmente diviso in sole due parti, la maggiore ovoidaliforme, allungato, grigio chiaro ambrato (ma all’inizio erano scuri). Resistono all’acqua, ai detergenti ammoniacali (Glassex, da cui saltano subito fuori perfettamente vivi), all’Eusteral (benzalconio cloruro), ma non al succo di limone. Chi permanga un certo tempo in prossimità del lavello (anche senza essere a conoscenza della presenza degli “ospiti”) accusa pruriti su arti, capo e tronco, che presto scompaiono lasciando il locale.
Psocotteri, acari, collemboli?
E come posso convincerli a nidificare altrove?
Grazie per quanto potrete
tighine
Immagine: 154,72 KB
|
Modificato da - gigi58 in Data 22 settembre 2013 19:10:24
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 10:06:14
|
Di certo non sono aracnidi quindi è la sezione sbagliata! |
|
|
|
tighine
Utente nuovo
Città: vattelapesca
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 10:51:53
|
(Pensavo fossero acari.... come i dermatofagoidi allergizzanti...).
Scusatemi, sono completamente ignorante, benche affascinata, della Vs. materia. Come posso capire qual'è la sezione giusta? Chi sono quegli esserini?
Grazie
P.s.: se lo ritenete, potete spostare la "discussione" come meglio ritenete. Ari-grazie. |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2013 : 19:04:49
|
"Sembra" un Collembolo. Ma è difficile dirlo perchè la foto è scattata a grande distanza |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2013 : 20:28:45
|
Quello che hai fotografato sembra anche a me un collembolo. Per eliminarli, potresti provare a ridurre l'umidità, lavando con aceto e asciugando il lavello dopo l'uso, o passandoci il phon. Mi sembra strano, però, che diano reazioni alle persone. Mai sentito dire. Comunque, è sempre possibile che eventuali reazioni siano dovute agli escrementi. per cui, pulendo insistentemente, dovrebbero sparire. |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|