testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pescetto elusivo in grotta: Chromogobius zebratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 18:06:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pescetto elusivo in grotta

Era in uno spacchetto della roccia, appena illuminato è sparito. Le foto sono quelle che sono, due scatti rubati.
Immagine:
Pescetto elusivo in grotta: Chromogobius zebratus
244,97 KB
Immagine:
Pescetto elusivo in grotta: Chromogobius zebratus
173,33 KB

Modificato da - rpillon in Data 16 settembre 2013 01:33:19

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2013 : 19:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un Gobius paganellus o un Gobius geniporus
Nella foto appare strana la forma del muso ma credo sia dovuto alla qualità della foto.

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2013 : 19:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Francesca (frahome), in particolare punterei su G. paganellus.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2013 : 09:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io da quel poco che si vede onestamente direi Chromogobius zebratus... Almeno, i disegni sono i suoi.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2013 : 10:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Io da quel poco che si vede onestamente direi Chromogobius zebratus... Almeno, i disegni sono i suoi.


Potrebbe benissimo essere, anche la forma e i colori dell'attaccatura della pinna pettorale sono molto simili a quelli di una foto della specie Chromogobius zebratus sul sito di Patzner.
Tuttavia, con foto così poco definite, difficilmente si può dire qualcosa di certo.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2013 : 10:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, quando inserisci una foto, specialmente se vuoi provare ad avere un'identificazione, ricordati di scrivere: la dimensione approssimativa del soggetto, profondità, luogo dell'incontro, e ogni altra informazione possa essere utile.

Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2013 : 11:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io appena l'ho visto ho pensato a Chromogobius!
Ciao
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2013 : 15:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono stato un po più fortunato. L'esemplare è sempre li nella sua tana, mi ha consentito 2 scatti ma è in una posizione quasi impossibile. La dimensione del pesce è circa 6-7 cm, è in una grotta costiera salentina a circa 6 metri di profondità.
Chromogobius zebratus:
Pescetto elusivo in grotta: Chromogobius zebratus
178,04 KB

Modificato da - rpillon in data 16 settembre 2013 01:33:36
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2013 : 16:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siete davvero bravi ad identificare pescetti anche al buio (dopo questo nuovo scatto di Fabio credo non ci siano più dubbi su Chromogobius zebratus) ne approfitto per postare un mio recente pescetto misterioso che quanto a "muso lungo" un pò assomiglia a Chromogobius zebratus ma non saprei a quale altro carattere identificativo affidarmi su questa foto (di cui non era il soggetto...).
Se fosse lui sarebbe il mio primo avvistamento di Chromogobius zebratus quindi la mia checklist è in fermento :-)
Foto fatta a Capo Vaticano a 1 m (?) di profondità.
Saluti
Francesca
Immagine:
Pescetto elusivo in grotta: Chromogobius zebratus
91,85 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in data 15 settembre 2013 16:56:01
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2013 : 16:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha tanto l'aria di un succiascoglio
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2013 : 17:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non da quell'impressione lì (in quanto ha occhi vicini, muso arrotondato) anche perchè era in una tana su uno scoglio verticale (il fondo sarà stato a 4 metri) e non tra i ciottoli. Comunque vediamo cosa dicono gli altri!

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2013 : 17:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una Bavosa mediterranea, Parablennius incognitus.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link

Modificato da - rpillon in data 16 settembre 2013 01:32:09
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2013 : 17:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Possibile che le foto cancellino sempre così alla perfezione la presenza dei tentacoli oculari? Comunque colore sulla nuca, screziature bianche e morfologia della testa in effetti la ricordano soprattutto se la guardo in altre foto venute male come la seguente :-)


Immagine:
Pescetto elusivo in grotta: Chromogobius zebratus
86,62 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in data 15 settembre 2013 17:53:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net