Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:05:44
|
Opporcamiseria...Opporcamiseria...grazie Sap
fammi sapere se il condensatore è quello per CdF...mi pare qualitativamente migliore rispetto allo standard scamottabile,o è solo una mia impressione???
Lo ordino...fra l'altro il 40X planacro BF che ho sostituito all'acro Olympus mi stà piacendo parecchio...ti ringrazio e son veramente contento che abbia riacceso il FARO!!!come si dice in fotografia...BUONA LUCE!!!
Piccola disquisizione su Optika marcati e non... da una mia piccola indagine mi pare di aver capito che op-tika e ge-optik commercializzino gli stessi obiettivi salvo che gli op-tika son marcati i geo-ptik no! ma son lo stesso obiettivo cerca in rete... |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 11 settembre 2013 18:08:05 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:45:29
|
| [i]Messaggio originario di sapiens: Sono un pò elaborate con psp La telecamera toglie un pochino di contrasto e definizione. L'oculare della telecamera mi ingrandisce l'immagine rispetto all'originale visibile.
|
Per esperienza fotografica...hobbystica in primis...e lavorativa (radiologia digitale)in secundis...anche rielaborando non si può mai ottenere più di quello che è nell'originale e mi pare che le tue immagini siano ottime scientificamente per un'obiettivo spintissimo (non immerso) e non ultrablasonato!!! |
Modificato da - gippo in data 11 settembre 2013 18:46:23 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:49:25
|
Per essere curioso: di che 60x si discute? |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2013 : 19:49:49
|
| Messaggio originario di G55:
Per essere curioso: di che 60x si discute?
|
del 60X Optika planacro per campo chiaro,che non ho e possiede Sapiens,dal quale avevo chiesto riscontro ,dalle immaginei direi non male per un forte non a immersione...a parte la perizia di Sap
mi pare sia d'uopo informarmi dal pusher per l'acquisto!
Per inciso... Sapiens... tu ottieni dei bei gialli e verdi vivi...io continuo ad avere degli ocragrigio-calcestruzzo... ma dove sbaglio!!!
|
Modificato da - gippo in data 11 settembre 2013 20:00:20 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2013 : 22:26:44
|
Uhm.....devo esprimere qualche dubbio sulla prima foto, non vorrei fosse uno scatto con il 40x(quasi sicuro viste le dimensioni dei soggetti)
Il condensatore è quello per cdf, logicamente in posizione bf
Per quanto riguarda la mia perizia.......possiamo sorvolare
I colori......tutto dipende dalla macchina e dai suoi settaggi. Con la optikam da 1,3mpx i colori erano buoni.vedi un pò qua
Link
(guarda solo le foto e non i testi per non riaprire la profonda ferita mai rimarginata per la presa di coscienza della mia abissale ed irreparabile inadeguatezza alla materia.............e al forum)
Con quella che ho adesso il problema è il giallo.
Prova a fare molte prove settando bene contrasto e saturazione (anche con scelte azzardate) dovresti trovare il punto giusto....se c'è.
Certo, se i colori non li vedi in vivo.............non c'è speranza |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2013 : 00:03:08
|
Altre due foto con altra macchina con campo più ampio
combinata di due foto
Immagine: 72,28 KB
foto singola
Immagine: 69,72 KB
|
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
Modificato da - sapiens in data 12 settembre 2013 00:04:06 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 08:32:04
|
Eh si, tutti dovrebbero avere un 60x: secondo me è il meglio che ci sia. Permette di arrivare ad una apertura prossima ad 1 (nei migliori casi apocromatici) senza la rottura dell'immersione. Però è difficile fare ottime foto con questo obiettivo, proprio per la sua naturale vocazione a non essere inciso; quasi sempre le foto fatte con un 60x (a meno che non siano supertrattate in postproduzione) sono un pò confuse come pervase da una "nebbia". Ovvero: risoluzione si, incisione no. Sapiens, le tue foto sono buone ma hanno una certa dominante verde, se si esclude la 5a foto. Dovresti usarlo spesso questo obiettivo, mi sembra veramente buono. Forse avrà una distanza di lavoro quasi nulla, che richiede poco liquido sotto il cover. E' un 0,8 di apertura? |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2013 : 09:19:49
|
0,85 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 15:08:18
|
GIPPPPPPOOOOOOOOOOO
Il buon Pierattini vende un 60x/1,00 apocromatico a prezzo umano, 160/0,17, però è Oil immersion. Forse lo prendo anch'io per usarlo come water dipping. Interessanti anche gli oculari per apocromatici 10x/22.(per quello che costano...) |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 17:13:35
|
Ho visto...è quell'OIL che mi stà sul gozzo e comunque ha anche un planacro 60x a secco... in quella serie è compreso anche un 25X planacro
Circa gli oculari,in opzionale per il B-1000 Optica ci sono gli oculari 10x24 chissà se sono compatibili col nostro non credo abbiano prezzi stratosferici e se sono ordinabili...credo molti pezzi vadano anche sul nostro tipo i tavolini in ceramica o minerale.
dall'amico che citi ho già comprato...e mi son trovato bene.Adesso vediamo un pò...il 60x è importante almeno per mè,ve posseno a voi e a me quando vi ho incontrato
|
Modificato da - gippo in data 21 ottobre 2013 17:25:23 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 17:51:46
|
Compralo e dimmi com'è |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 18:43:43
|
| Messaggio originario di escocat:
Compralo e dimmi com'è
|
Non farmi il serpentello...adesso vediamo cosa prendere...penso un 25 e un 60 planacro e vediamo per i planapo che il dettaglio che vedo nelle vostre immagini è una priorità,quel 60 immersione attizza,è l'olio che mi fà allergia.
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 23:32:30
|
Mah. Il 25 acro non è una buona idea: se 25 deve essere, che sia apo con apertura di almeno 0,65. Con tutti i 10x/0,30 che ci sono in giro che vuoi fare con un 25x/0,40? Lo butteresti dopo 2 giorni. Infatti dalla nota formula:
T = 3 ^ (2.25 / (3.75-na*100/x))
dove:
na=apertura numerica x = potenza (ingrandimento) T = tempo di decadimento (vita media prima di volare dal balcone)
abbiamo per x=25 e na=0,4 il valore
T=3,157
Come vedi non ero tanto lontano dal vero, lo butteresti dopo 3 giorni o poco più.
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 15:06:13
|
Che faccio vado a picchiarlo o me la segno?? Formula affascinante! |
Modificato da - gippo in data 22 ottobre 2013 15:10:13 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 16:53:39
|
Credo che in quello che dice Esco ci sia del vero, oltre ad un a.n. da 0.65 non sarebbe male che fosse almeno fluorite. Io non faccio testo ma preferisco apo anche se vecchiotti a qualsiasi acro, anche se con apertura superiore. |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:11:15
|
Levatemi un dubbio...Quando parlo di plan acromatico...non parlo di acro o Planapo,ma di una via di mezzo che utilizzo per darvi le mie immagini...
Ho capito male o mi state dicendo "salta i PLANACRO e prendi ACROMATICI o PLANAPO o fluar che le vie di mezzo sono FUFFAZZA ??? è una sensazione che ho da un pò ma da fanciullino mi arrovella!!
Non ho esperienza azz! |
Modificato da - gippo in data 22 ottobre 2013 18:13:39 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:23:38
|
| salta i PLANACRO e prendi ACROMATICI o PLANAPO o fluar che le vie di mezzo sono FUFFAZZA |
I planacro sono superiori agli acromatici e molto spesso non solo per planarità, poi a seconda del portafogli: fluorite, fluorite plan, apo e il top con i planapo.
Io non ho planapo ma solo apo e Neofluare e, per i miei gusti, non c'è paragone tra un acro ed un apo. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 00:14:42
|
ACROMATICI APOCROMATICI FLUOR PLANACROMATICI PLANAPOCROMATICI SEMIPLANACRO
Non possiamo scrivere una scala di valori in base a queste sigle. Per questo le ho messe in ordine alfabetico Se dovessi provarci, scriverei ACROMATICI SEMIPLANACROMATICI PLANACROMATICI PLANFLUOR APOCROMATICI PLANAPOCROMATICI
Ma spesso, in precise occasioni, serve più un semplice acromatico, quando ad esempio voglio osservare/fotografare un particolare che ovviamente sistemo sempre al centro del campo. In questo caso il minor numero di lenti fornisce maggior contrasto e nitidezza, a discapito di una certa curvatura di campo ai bordi che comunque - in questo caso - non mi interessa. In altri casi, però, se voglio fare una foto a grande campo per inquadrare una scena complessiva, il planare è d'obbligo. I PlanFluor non ci servirebbero se non facciamo fluorescenza, anche se spesso approfittiamo di un loro maggiore a.n. Stesso discorso vale per i planapocromatici: hanno un numero terribile di lenti che sbiadiscono molto la resa finale e una distanza di lavoro irrisoria. Fanno venire i nervi ad usarli. Sono quelli che odio di più
P.S. ci sono acromatici che costano più dei planapo (vedi Nikon) |
Modificato da - escocat in data 23 ottobre 2013 00:17:43 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 00:19:45
|
Scusami Esco ma non capisco perchè le ottiche alla fluorite hanno vantaggi solo in fluorescenza, oltre ad avere molto spesso un'apertura numerica alta, la correzione dei colori è comunque superiore agli acro, mi risulta. |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 23 ottobre 2013 00:21:27 |
|
|
|
Discussione |
|