testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 60x per gippo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 15:45:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
60x per gippo
170,15 KB

Immagine:
60x per gippo
155,51 KB

Immagine:
60x per gippo
245,19 KB

Immagine:
60x per gippo
213,76 KB

Immagine:
60x per gippo
177,69 KB

Sono un pò elaborate con psp
La telecamera toglie un pochino di contrasto e definizione.
L'oculare della telecamera mi ingrandisce l'immagine rispetto all'originale visibile.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in Data 11 settembre 2013 15:53:26

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opporcamiseria...Opporcamiseria...grazie Sap

fammi sapere se il condensatore è quello per CdF...mi pare qualitativamente migliore rispetto allo standard scamottabile,o è solo una mia impressione???

Lo ordino...fra l'altro il 40X planacro BF che ho sostituito all'acro Olympus mi stà piacendo parecchio...ti ringrazio e son veramente contento che abbia riacceso il FARO!!!come si dice in fotografia...BUONA LUCE!!!

Piccola disquisizione su Optika marcati e non...
da una mia piccola indagine mi pare di aver capito che op-tika e ge-optik commercializzino gli stessi obiettivi salvo che gli op-tika son marcati i geo-ptik no! ma son lo stesso obiettivo cerca in rete...

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 11 settembre 2013 18:08:05
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di sapiens:
Sono un pò elaborate con psp
La telecamera toglie un pochino di contrasto e definizione.
L'oculare della telecamera mi ingrandisce l'immagine rispetto all'originale visibile.

Per esperienza fotografica...hobbystica in primis...e lavorativa (radiologia digitale)in secundis...anche rielaborando non si può mai ottenere più di quello che è nell'originale e mi pare che le tue immagini siano ottime scientificamente per un'obiettivo spintissimo (non immerso) e non ultrablasonato!!!

Modificato da - gippo in data 11 settembre 2013 18:46:23

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere curioso: di che 60x si discute?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 19:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Per essere curioso: di che 60x si discute?

del 60X Optika planacro per campo chiaro,che non ho e possiede Sapiens,dal quale avevo chiesto riscontro ,dalle immaginei direi non male per un forte non a immersione...a parte la perizia di Sap

mi pare sia d'uopo informarmi dal pusher per l'acquisto!

Per inciso...
Sapiens...
tu ottieni dei bei gialli e verdi vivi...io continuo ad avere degli ocragrigio-calcestruzzo...
ma dove sbaglio!!!

Modificato da - gippo in data 11 settembre 2013 20:00:20

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 22:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm.....devo esprimere qualche dubbio sulla prima foto, non vorrei fosse uno scatto con il 40x(quasi sicuro viste le dimensioni dei soggetti)

Il condensatore è quello per cdf, logicamente in posizione bf

Per quanto riguarda la mia perizia.......possiamo sorvolare

I colori......tutto dipende dalla macchina e dai suoi settaggi. Con la optikam da 1,3mpx i colori erano buoni.vedi un pò qua

Link

(guarda solo le foto e non i testi per non riaprire la profonda ferita mai rimarginata per la presa di coscienza della mia abissale ed irreparabile inadeguatezza alla materia.............e al forum)

Con quella che ho adesso il problema è il giallo.

Prova a fare molte prove settando bene contrasto e saturazione (anche con scelte azzardate) dovresti trovare il punto giusto....se c'è.

Certo, se i colori non li vedi in vivo.............non c'è speranza

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 00:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due foto con altra macchina con campo più ampio

combinata di due foto

Immagine:
60x per gippo
72,28 KB

foto singola

Immagine:
60x per gippo
69,72 KB

Link

Modificato da - sapiens in data 12 settembre 2013 00:04:06

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 08:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, tutti dovrebbero avere un 60x: secondo me è il meglio che ci sia. Permette di arrivare ad una apertura prossima ad 1 (nei migliori casi apocromatici) senza la rottura dell'immersione. Però è difficile fare ottime foto con questo obiettivo, proprio per la sua naturale vocazione a non essere inciso; quasi sempre le foto fatte con un 60x (a meno che non siano supertrattate in postproduzione) sono un pò confuse come pervase da una "nebbia". Ovvero: risoluzione si, incisione no.
Sapiens, le tue foto sono buone ma hanno una certa dominante verde, se si esclude la 5a foto. Dovresti usarlo spesso questo obiettivo, mi sembra veramente buono. Forse avrà una distanza di lavoro quasi nulla, che richiede poco liquido sotto il cover. E' un 0,8 di apertura?

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2013 : 09:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
0,85

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 15:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GIPPPPPPOOOOOOOOOOO

Il buon Pierattini vende un 60x/1,00 apocromatico a prezzo umano, 160/0,17, però è Oil immersion. Forse lo prendo anch'io per usarlo come water dipping.
Interessanti anche gli oculari per apocromatici 10x/22.(per quello che costano...)

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 17:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto...è quell'OIL che mi stà sul gozzo e comunque ha anche un planacro 60x a secco... in quella serie è compreso anche un 25X planacro

Circa gli oculari,in opzionale per il B-1000 Optica ci sono gli oculari 10x24 chissà se sono compatibili col nostro non credo abbiano prezzi stratosferici e se sono ordinabili...credo molti pezzi vadano anche sul nostro tipo i tavolini in ceramica o minerale.

dall'amico che citi ho già comprato...e mi son trovato bene.Adesso vediamo un pò...il 60x è importante almeno per mè,ve posseno a voi e a me quando vi ho incontrato

Modificato da - gippo in data 21 ottobre 2013 17:25:23

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 17:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Compralo e dimmi com'è

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 18:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Compralo e dimmi com'è

Non farmi il serpentello...adesso vediamo cosa prendere...penso un 25 e un 60 planacro e vediamo per i planapo che il dettaglio che vedo nelle vostre immagini è una priorità,quel 60 immersione attizza,è l'olio che mi fà allergia.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 23:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah. Il 25 acro non è una buona idea: se 25 deve essere, che sia apo con apertura di almeno 0,65. Con tutti i 10x/0,30 che ci sono in giro che vuoi fare con un 25x/0,40? Lo butteresti dopo 2 giorni. Infatti dalla nota formula:

T = 3 ^ (2.25 / (3.75-na*100/x))

dove:

na=apertura numerica
x = potenza (ingrandimento)
T = tempo di decadimento (vita media prima di volare dal balcone)

abbiamo per x=25 e na=0,4 il valore

T=3,157

Come vedi non ero tanto lontano dal vero, lo butteresti dopo 3 giorni o poco più.

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 15:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che faccio vado a picchiarlo o me la segno??
Formula affascinante!

Modificato da - gippo in data 22 ottobre 2013 15:10:13

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 16:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che in quello che dice Esco ci sia del vero, oltre ad un a.n. da 0.65 non sarebbe male che fosse almeno fluorite.
Io non faccio testo ma preferisco apo anche se vecchiotti a qualsiasi acro, anche se con apertura superiore.

Guido Gherlenda

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Levatemi un dubbio...Quando parlo di plan acromatico...non parlo di acro o Planapo,ma di una via di mezzo che utilizzo per darvi le mie immagini...

Ho capito male o mi state dicendo "salta i PLANACRO e prendi ACROMATICI o PLANAPO o fluar che le vie di mezzo sono FUFFAZZA ???
è una sensazione che ho da un pò ma da fanciullino mi arrovella!!

Non ho esperienza azz!

Modificato da - gippo in data 22 ottobre 2013 18:13:39

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salta i PLANACRO e prendi ACROMATICI o PLANAPO o fluar che le vie di mezzo sono FUFFAZZA

I planacro sono superiori agli acromatici e molto spesso non solo per planarità, poi a seconda del portafogli: fluorite, fluorite plan, apo e il top con i planapo.

Io non ho planapo ma solo apo e Neofluare e, per i miei gusti, non c'è paragone tra un acro ed un apo.

Guido Gherlenda

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 00:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ACROMATICI
APOCROMATICI
FLUOR
PLANACROMATICI
PLANAPOCROMATICI
SEMIPLANACRO

Non possiamo scrivere una scala di valori in base a queste sigle. Per questo le ho messe in ordine alfabetico
Se dovessi provarci, scriverei

ACROMATICI
SEMIPLANACROMATICI
PLANACROMATICI
PLANFLUOR
APOCROMATICI
PLANAPOCROMATICI

Ma spesso, in precise occasioni, serve più un semplice acromatico, quando ad esempio voglio osservare/fotografare un particolare che ovviamente sistemo sempre al centro del campo. In questo caso il minor numero di lenti fornisce maggior contrasto e nitidezza, a discapito di una certa curvatura di campo ai bordi che comunque - in questo caso - non mi interessa. In altri casi, però, se voglio fare una foto a grande campo per inquadrare una scena complessiva, il planare è d'obbligo. I PlanFluor non ci servirebbero se non facciamo fluorescenza, anche se spesso approfittiamo di un loro maggiore a.n. Stesso discorso vale per i planapocromatici: hanno un numero terribile di lenti che sbiadiscono molto la resa finale e una distanza di lavoro irrisoria. Fanno venire i nervi ad usarli. Sono quelli che odio di più

P.S. ci sono acromatici che costano più dei planapo (vedi Nikon)

Modificato da - escocat in data 23 ottobre 2013 00:17:43

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 00:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Esco ma non capisco perchè le ottiche alla fluorite hanno vantaggi solo in fluorescenza, oltre ad avere molto spesso un'apertura numerica alta, la correzione dei colori è comunque superiore agli acro, mi risulta.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 23 ottobre 2013 00:21:27
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net