testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Maschio di Ameles spallanzania?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

atlasct
Utente Junior

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 14:31:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, a giudicare dalla forma del pronoto propendo si tratti di Ameles spallanzania e non di altre Ameles siciliane, ma chiedo conferma.
Località: piana di Catania, 30 m s.l.m. a 6 km dal centro di Motta Sant'Anastasia (CT)
Data: 9 settembre 2013 ore 20.30.
Immagine:
Maschio di Ameles spallanzania?
260,24 KB
Immagine:
Maschio di Ameles spallanzania?
234,61 KB

Mario
_______________________
FARFALLE DAL MONDO
Link

Modificato da - elleelle in Data 10 settembre 2013 14:54:28

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 17:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pronoto troppo lungo e con prozona troppo espansa.

Secondo le chiavi ora in uso del genere Ameles:

Pronoto lungo 1,6 volte la sua larghezza; occhi poco conici, quasi tondeggiati con tubercolo ridotto all'apice ----------------------------------- Ameles spallanzania.
Pronoto lungo 1,9 volte la sua larghezza; occhi tondeggianti, senza tubercolo apicale ------------------------------------------------------- Ameles decolor.
Pronoto lungo 2 volte la sua larghezza; occhi conici, leggermente todeggianti con ridotto tubercolo apicale ------------------------------------- Ameles picteti.

Basandomi sulle misurazioni del tuo esemplare il pronoto è lungo 1,8 volte la larghezza, quindi è simile a quello di Ameles decolor, ma gli occhi presentano un ridotto tubercolo apicale, quindi mi pare che si tratta di Ameles picteti.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sbaglio o il colore degli occhi sembra tendente al violetto?
In questo caso non è sviluppato il tubercolo apicale?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non molto rispetto ai maschi di Ameles spallanzania...

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se può interessare, sul gruppo dei "mantidari" su Facebook, hanno detto che si tratta di A. spallanzania .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, Roberto ha detto che si tratta di una variante della spallanzania, ha detto in'oltre che non è da escludere la presenza di più specie tutte molto simili alla spallanzania, per esempio io oggi ho visto la foto di un maschio sardo completamente diverso da quello elle foto! Mi scuso infinitamente di aver dubitato di atlasct, mi sono confuso dato che nella mia zona ci sono forme diverse

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net