|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 22:56:57
|
Tolfa (RM), 30-11-2013
Ho ispezionato tutti gli alberi della zona (se ho capito bene qual'era), e non ho trovato altro che questo nido di Vespa crabro ormai abbandonato. Mica era questo il nido?
Immagine: 173,71 KB |
luigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:16:38
|
Mi spiace, sei stato sfortunato ad incappare in quella colonia. Però il fatto che le lesioni non si siano gonfiate molto è un buon segno! Forse non hai particolare reattività alle componenti del veleno! Per caso hai fatto fuori qualche calabrone schiacciandotelo addosso? Probabilmente ti sei portato nei vestiti un pò di feromoni, e le operaie sparse qua e la quando ti hanno incontrato (magari per puro caso) hanno agito istintivamente. Purtroppo molte colonie, per quanto siano suggestive e interessanti, non sono località turistiche , e gli inquilini sono avvezzi a rilasciare feromoni per allertare una marea di operaie. |
爱 自 然 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:40:15
|
Ciao Mauro, credo che il peggio sia passato: è strano che tu descriva bene i colori di chi ti ha assalito e non lo riconosci nel calabrone. Allora prova con le femmine di Dolichovespula media, le uniche altre vespe che ricordano per colori e dimensioni le operaie di calabrone: sono note (anche a me!) per la loro elevatissima aggressività anche a molti metri di distanza dal nido, al contrario dei calabroni che se non stimolati, tutto sommato sono relativamente placidi. Aggiungo solo che il nido delle Dolichovespula è piriforme e spesso pendulo dagli alberi con favi avvolti da involucri esterni. fai mente locale se l'hai visto. Giorgio.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|