testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Aiuto !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2013 : 18:16:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,
scrivo per chiedervi aiuto. Questa mattina sono stato assalito da un gruppo di "calabroni" non meglio identificati. Erano molto grandi e il colore era un rosso/arancio e nero. Scappando ho potuto vedere che nel tronco di un albero stazionavano a decine davanti ad una apertura naturale nella corteccia. La località è il Sentiero del Biancone, nel tratto lungo il Rio Fiume, sui Monti della Tolfa (RM). Mi hanno punto in tre punti diversi e a distanza di ore, è successo oggi alle 10.20, ancora ho dolori lancinanti in corrispondenza dei tre punti. Ho avuto subito mal di testa e sensi di nausea con sudorazione eccessiva. Stranamente i punti anche ora non presentano gonfiore. Tutte le foto di calabrone che ho trovato non somigliano affatto agli insetti di oggi.....
Dato che è una zona molto battuta dagli amici di NM, spero in un vostro aiuto. Grazie, Mauro.

Mauro

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 22:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tolfa (RM), 30-11-2013

Ho ispezionato tutti gli alberi della zona (se ho capito bene qual'era), e non ho trovato altro che questo nido di Vespa crabro ormai abbandonato.
Mica era questo il nido?

Immagine:
Aiuto !
173,71 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, sei stato sfortunato ad incappare in quella colonia. Però il fatto che le lesioni non si siano gonfiate molto è un buon segno! Forse non hai particolare reattività alle componenti del veleno! Per caso hai fatto fuori qualche calabrone schiacciandotelo addosso? Probabilmente ti sei portato nei vestiti un pò di feromoni, e le operaie sparse qua e la quando ti hanno incontrato (magari per puro caso) hanno agito istintivamente. Purtroppo molte colonie, per quanto siano suggestive e interessanti, non sono località turistiche , e gli inquilini sono avvezzi a rilasciare feromoni per allertare una marea di operaie.

爱 自 然

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro, credo che il peggio sia passato: è strano che tu descriva bene i colori di chi ti ha assalito e non lo riconosci nel calabrone. Allora prova con le femmine di Dolichovespula media, le uniche altre vespe che ricordano per colori e dimensioni le operaie di calabrone: sono note (anche a me!) per la loro elevatissima aggressività anche a molti metri di distanza dal nido, al contrario dei calabroni che se non stimolati, tutto sommato sono relativamente placidi. Aggiungo solo che il nido delle Dolichovespula è piriforme e spesso pendulo dagli alberi con favi avvolti da involucri esterni. fai mente locale se l'hai visto.
Giorgio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net