testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope bruennichi incarta la spesa - Viadana (MN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 22:15:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Viadana (MN), 2 settembre 2013
Dopo un mese di luglio e parte di agosto in cui non ne ho vista nemmeno una, finalmente le ritrovo.
Ho assistito alla cattura in diretta (l'insetto ha preso il volo disturbato dal mio arrivo) Ancora non mi era riuscito di beccare il momento dell'emissione della tela dalle filiere, non mi trovavo mai dal lato favorevole.
Questa volta c'ero.
Immagine:
Argiope bruennichi incarta la spesa - Viadana (MN)
245,91 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Pepsis in Data 13 settembre 2013 11:58:09

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 22:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Argiope bruennichi incarta la spesa - Viadana (MN)
258,91 KB

Immagine:
Argiope bruennichi incarta la spesa - Viadana (MN)
273,71 KB

L'ha avvolta in modo repentino, fermandosi due o tre volte almeno, per pungerla poi l'ha lasciata lì per tornare alla preda che aveva catturato precedentemente (un bombo?).

Immagine:
Argiope bruennichi incarta la spesa - Viadana (MN)
249,65 KB

Ciao a tutti

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2013 : 13:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non sono mai arrivato nel momento giusto , sembra che spari la tela tipo spray .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2013 : 14:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' impressionante la quantità di fili che escono dalle filiere quando il ragno le tiene divaricate al massimo. Forse sono anche più di 100. Bastano un paio di girate e l'insetto è prigioniero.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 15:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E' impressionante la quantità di fili che escono dalle filiere quando il ragno le tiene divaricate al massimo.


Quindi la quantità di fili e il loro spessore dipendono dall'apertura o meno delle filiere? Se deve costruire la tela le tiene più strette e il filo è unico?
Scusate se vi chiedo ma, anche se i ragni mi affascinano, non li conosco quasi e non so niente su "come funzionano"

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2013 : 17:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosa del genere ....
Le filiere sono organi molto complessi. Credo, oltre che divaricarle o meno, possa anche decidere quante azionarne.
Inoltre, può decidere se azionare contemporaneamente anche le filiere che producono palline vischiose.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 00:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante Luigi, ti ringrazio per la spiegazione

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 00:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

... sembra che spari la tela tipo spray .


E' la stessa impressione che ho avuto anch'io mentre la osservavo
Ciao Andrea

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net