|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2013 : 22:19:14
|
Immagine: 258,91 KB
Immagine: 273,71 KB
L'ha avvolta in modo repentino, fermandosi due o tre volte almeno, per pungerla poi l'ha lasciata lì per tornare alla preda che aveva catturato precedentemente (un bombo?).
Immagine: 249,65 KB
Ciao a tutti |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 13:58:13
|
io non sono mai arrivato nel momento giusto , sembra che spari la tela tipo spray . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 14:22:56
|
E' impressionante la quantità di fili che escono dalle filiere quando il ragno le tiene divaricate al massimo. Forse sono anche più di 100. Bastano un paio di girate e l'insetto è prigioniero.
|
luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2013 : 15:40:53
|
| Messaggio originario di elleelle:
E' impressionante la quantità di fili che escono dalle filiere quando il ragno le tiene divaricate al massimo.
|
Quindi la quantità di fili e il loro spessore dipendono dall'apertura o meno delle filiere? Se deve costruire la tela le tiene più strette e il filo è unico? Scusate se vi chiedo ma, anche se i ragni mi affascinano, non li conosco quasi e non so niente su "come funzionano"
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 17:33:27
|
Qualcosa del genere .... Le filiere sono organi molto complessi. Credo, oltre che divaricarle o meno, possa anche decidere quante azionarne. Inoltre, può decidere se azionare contemporaneamente anche le filiere che producono palline vischiose.
|
luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2013 : 00:32:07
|
Davvero interessante Luigi, ti ringrazio per la spiegazione |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2013 : 00:34:27
|
| Messaggio originario di AnDrO:
... sembra che spari la tela tipo spray .
|
E' la stessa impressione che ho avuto anch'io mentre la osservavo Ciao Andrea |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|