testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Giovanili di barracuda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

agrado
Utente Junior

Città: Roma


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 12:56:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sia l'estate 2012 a San Vito lo Capo, sia quest'estate in Sardegna, facendo snorkeling mi é capitato di vedere vicino alle rocce appena sotto il pelo dell'acqua questi strani pesci allungati con il muso che sembra un becchetto. Ho pensato fossero giovani aguglie, ma le aguglie hanno il becco molto più lungo. Che diamine sono?
(In Sicilia ce n'era uno solitario a pelo d'acqua, mentre in Sardegna erano 3-4 poco più sotto del pelo d'acqua e vicino a banchi di sardine)
Immagine:
Giovanili di barracuda
232,22 KB

Modificato da - rpillon in Data 09 settembre 2013 19:13:38

agrado
Utente Junior

Città: Roma


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 12:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Giovanili di barracuda
175,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

agrado
Utente Junior

Città: Roma


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 12:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Giovanili di barracuda
88,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

agrado
Utente Junior

Città: Roma


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 12:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. scusate la qualità ORRENDA delle foto!

Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2013 : 14:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovani barracuda!
Ogni anno se ne vedono di più, almeno ne noto sempre di più sulla costa ionica calabrese per esempio.
Il genere è Sphyraena, per la specie non saprei, so che le due possibili (Sphyraena sphyraena e Sphyraena viridensis) risultano quasi indistinguibili ma meglio dare un'occhiata sui vecchi post del forum in caso qualcuno ha trovato degli indizi per identificarle.
Saluti

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in data 07 settembre 2013 14:29:27
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2013 : 18:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, anche in Toscana, in particolare nelle isole, capita di vederne

Link
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2013 : 11:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I "genitori" si possono osservare in spettacolari banchi in acque un pò più profonde. Ecco due foto scattate a 22 metri nell'AMP di Capo Rizzuto.
Saluti
Immagine:
Giovanili di barracuda
70,22 KB
Immagine:
Giovanili di barracuda
84,81 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

agrado
Utente Junior

Città: Roma


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2013 : 16:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite, sono contenta di sapere finalmente cosa siano.
In effetti un mio amico sub mi diceva che da un paio di anni immergendosi con le bombole si trova spesso a nuotare in prossimità di banchi di barracuda...sarà un buon segno per la salute del nostro mare o meno?

Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2013 : 12:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho ancora sentito di nessuno studio che documenti problemi legati all’aumento della popolazione delle due specie di Sphyraena autoctone del Mediterraneo (quelle alloctone risultano ancora rare) o del loro spostamento verso Nord, “di per se”, ma ovviamente se considerati come chiaro sintomo del riscaldamento globale sono sicuramente un segno negativo in quanto il riscaldamento globale causato dall’uomo ha numerosi effetti negativi sia per mari ed oceani (basti pensare ai problemi causati alle barriere coralline che rischiano di scomparire in tempi relativamente brevi se non si inverte drasticamente il trend delle emissioni antropiche di CO2), sia sugli eventi e condizioni climatiche di molte regioni del mondo (aumento di eventi estremi, desertificazione, inondazioni) oltre a scioglimento dei ghiacciai, variazione delle disponibilità idriche, ed innalzamento del livello del mare.

Riscaldamento globale a parte, sembra quasi una contraddizione in questa discussione, ma uno dei problemi più grossi dei nostri mari e oceani è proprio la scomparsa dei grandi predatori e dei pesci ai vertici della catena alimentare causa pesca indiscriminata. Un esempio classico sono gli squali e i tonni ma se si fa un po’ di snorkeling ed immersione si vede come cernie, saraghi, orate, spigole e altri pesci soggetti a pesca commerciale siano ormai relegati a popolazioni ristrette e/o a piccole dimensioni. Sono convinta che lo scenario sarebbe molto diverso se questi pesci non fossero soggetti a pesca eccessiva (overfishing) e con tecniche insostenibili. Il mare sarebbe molto più ricco di pesci di dimensioni maggiori, ma anche di invetebrati (inquinamento permettendo ma qui si apre un’altra ampia parentesi sulla quale non mi dilungo).
A livello globale la maggior parte degli stock ittici commerciali è pescata ad un ritmo di pesca superiore alla loro capacità di riprodursi, dato che porta a ovvie conclusioni.
Per questo motivo è importantissimo che tutti noi un po’ più sensibili e coscienti di queste problematiche cercassimo di mettere in pratica comportamenti responsabili.

Saluti

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

agrado
Utente Junior

Città: Roma


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2013 : 12:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo con frahome su tutto.
A livello di comportamenti responsabili più che essere vegetariana VERA (cioè non mangiare non solo carne, ma neanche pesci, molluschi e crostacei) e fare l'antipatica "vigilantes" nei luoghi in cui vado, rimproverando e minacciando tutti quelli che hanno comportamenti scorretti nei confronti del mare e dei suoi abitanti (vedi ragazzini che si divertono a prendere e infilzare piccoli pesci e/o granchi, adulti che vedo infilare la muta e avviarsi con fiocina in zone marine protette, ecc.) non saprei cos'altro fare. Il solito problema italiano é quello di non educare in nessun modo e di non controllare, lasciando di fatto alle coscienze(ignoranti) dei singoli l'arbitrio del rispetto delle regole e non mi sembra affatto un metodo vincente.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 15:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che, per avere un ecosistema marino più equilibrato, oltre che a limitare la pesca professionale, imponendo periodi di fermo biologico totale o a zone, bisognerebbe trattare la pesca sia professionale che sportiva con criteri diversi a seconda delle specie.
Nel caso, non è di nessuna utilità imporre limiti alla pesca di specie termofile invasive come il barracuda e il pesce serra o il pesce lucertola, che competono con le specie autoctone (dentice, spigola, ricciola, tracina ...); credo che la pesca delle specie invasive andrebbe incentivata.
Con buona pace degli animalisti per i quali ogni animale va salvaguardato .....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 13:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frahome:

Giovani barracuda!
Ogni anno se ne vedono di più, almeno ne noto sempre di più sulla costa ionica calabrese per esempio.
Il genere è Sphyraena, per la specie non saprei, so che le due possibili (Sphyraena sphyraena e Sphyraena viridensis) risultano quasi indistinguibili ma meglio dare un'occhiata sui vecchi post del forum in caso qualcuno ha trovato degli indizi per identificarle.
Saluti


Ciao, anche io sapevo così, cioè che sono indistinguibili se non per particolari da vedere con la lente di ingrandimento (scaglie sul preopercolo), però ti posso assicurare che questa "vulgata" è destituita da ogni fondamento.
Sphyraena sphyraena (Linneo 1758) è distinguibile a livello macroscopico sia sul pescato che in immersione (sui piccolissimi giovanili però non so nulla).
Se vuoi ci facciamo un post e ne parliamo perchè ho visto che sul forum questo problema non è stato ancora affrontato a giovamento dei valentissimi fotosub che lo tengono in vita.
Achille F. De Sanctis

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 15:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Achille, niente di meglio di farci scoprire chiavi di identificazioni attendibili per distinguere le specie di barracuda che vivono nel Mediterraneo.

Magari puoi anche determinare o rideterminare le foto dei vecchi post in cui spesso ci siamo fermati al genere.

Aspettiamo il tuo post quando hai tempo e modo.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 15:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Achille, niente di meglio di farci scoprire chiavi di identificazioni attendibili per distinguere le specie di barracuda che vivono nel Mediterraneo.

Magari puoi anche determinare o rideterminare le foto dei vecchi post in cui spesso ci siamo fermati al genere.

Aspettiamo il tuo post quando hai tempo e modo.


Ciao Roberto, desidero fare un post per confrontare i pareri solo su S. sphyraena e S. viridensis. Per le altre specie brancolo nel buio perchè nella mia zona non ci sono oppure perchè ci possono essere nuove specie come per esempio S. intermedia di cui so poco.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net