|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 16:15:43
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Pomatoschistus Specie:Pomatoschistus minutus
|
Bibione (VE), in acqua salata ma in prossimità della foce del fiume Tagliamento, 01/09/2013, profondità 0,5 m.
Domenica ho incontrato e fotografato questo strano ghiozzo. La cosa che mi ha subito sorpeso è la dimensione del pesce, era grande come un G.paganellus, oppure un enorme G. bucchichi, oppure una femmina di G. niger. Era circa lungo il doppio dei molti P. marmoratus presenti nella spiaggia oltre che avere una morfologia del muso e comportamento nettamente diversi. Anche in mare ho provato a prendere le misure e sono piuttosto sicuro che fosse lungo circa 10 cm.
La testa era piuttosto grande, il muso molto schiacciato e appiattito nel suo profilo superiore, con la bocca posizionata piuttosto in alto. Risulta evidente una linea nera sotto l'occhio che comunque non si prolungava sotto il mento. Non mi sembra avesse nessun particolare motivo né colorazione ma tonalità tenui per mimetizzarsi con la sabbia. Se cerco di contare i raggi delle dorsali mi sembra abbia 6 raggi nella prima e 11 nella seconda ma sono informazioni che non mi sembra aiutino molto.
La testa piatta, la riga sul muso, l'habitat tipico e le grandi dimensioni mi farebbero pensare a Pomatoschistus minutus che ho scoperto essere più grande delle specie simili e che possa raggingere 10 cm (fonte sito di Patzner) / 11 cm (fonte Fishbase). Ovviamente rispetto ai caratteri distintivi della specie mancherebbe la macchia nera sulla prima dorsale, o se c'è, è decisamente poco visibile. Mi sembra invece ci siano le bande color ruggine sulle pinne anale e dorsali. Anche il muso mi sembra essere più lungo del diametro dell'occhio.
Nel Nord Adriatico la specie simile P. micropus , che secondo Tortonese sarebbe presente in laguna di Venezia (che comunque è distante dalla foce del Tagliamento), sembrerebbe essere stata esclusa da successive ricerche di Kovacic 2005 e 2008 e di Patzner 2007 che invece ritengono vi sia nella zona di Venezia la presenza della specie Pomatoschistus norvegicus (ma comunque dovrebbe frequentare profondità di 10 - 20 m secondo il sito di Patzner ed essere più piccolo).
La dimensione, la morfologia del muso, il comportamento mi farebbero escudere la femmina di P. marmoratus.
Che ne pensate?
Immagine 1: 166,05 KB Immagine 2: 150,02 KB Immagine 3: 206,98 KB Dettaglio 1: 161,72 KB Dettaglio 2: 254,34 KB Dettaglio 3: 231,49 KB
|
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 18:37:05
|
Condivido anch'io la tua determinazione,la macchia obliqua dall'occhio alla bocca non mi riconduce a nessun'altra specie.Come dimensioni ci siamo,livrea relativamente omogenea,la zona è segnalata,ed in particolare la posizione e dimensioni dei occhi in rapporto alla testa,l'unico dubbio,come te,l'assenza della macchia sulla dorsale.
luigi g |
|
|
|
SeaWolf
Utente V.I.P.
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
151 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 11:06:24
|
Secondo me ci sta come identificazione da foto,tra l'altro nell'ultima foto a livello della prima dorsale si vede un ocello molto sbiadito. Forma ovale quasi completa, con bordi color ruggine e una leggerissima sfumatura nerastra esterna. |
Francesco Tiralongo Vice Presidente E.F.M.M.
Ente Fauna Marina Mediterranea
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2013 : 14:13:16
|
Anche secondo Louisy, che molto gentilmente ha risposto alla mia richiesta di aiuto sull'identificazione, ha effettivamente l'aspetto di P. minutus (la forma della testa, disegni sui lati del corpo) e la mancanza di macchia sulla dorsale potrebbe essere una anomalia dell'individuo o della popolazione locale. Ovviamente con tutti i limiti dell'identificazione da foto.
Grazie a tutti quelli che ci hanno provato (o ci proveranno)! |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2013 : 21:16:15
|
Ieri ho ritrovato lo stesso esemplare nello stesso posto. Ho varie foto, molte di ottima qualità, posto per ora questa in cui ci si rende conto della proporzione di questo pesce rispetto ad un P. marmoratus adulto.
Ho rifotografato bene la dorsale, è proprio trasparente.
Robert Patzner non si sbilancia su questo esemplare, non c'è nessuna identificazione che lo convinca. Mi ha consigliato di contattare Marcelo Kovacic.
Immagine: 222,63 KB
Altra cosa strana è che tra le varie tecniche di fuga (da ma) ha più volte addottato quella di sotterrarsi. Non mi era mai capitato con un ghiozzo di sabbia (se non con un Deltentosteus quadrimaculatus). Immagine: 103,48 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 00:08:00
|
Interessante l'insabbiamento! Ho trovato altre foto e fonti che citano il fatto che P. minutus si nasconda sotto la sabbia tipo questi: Link Link
(Non so quanto sia attendibile l'identificazione sulla foto)
Attendiamo ansiosi news dagli esperti :-) |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - frahome in data 09 settembre 2013 00:27:03 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2013 : 14:16:05
|
Grazie Francesca (frahome), link molto interessanti. Tra l'altro nel sito MarLIN che mi hai linkato c'è anche un'informazione sulla pinna dorsale che finalmente mi dà speranza che arriverò ad una identificazione. In particolar modo c'è scritto: "Males often have a prominent dark blue spot on the rear of the first dorsal fin.". Finalmente la macchia nera sulla dorsale sembra non essere un elemento presente in assoluto su tutti gli esemplari ma spesso sui maschi, e magari anche talvolta nelle femmine ma è la prima volta che sembra non essere un elemento con valore assoluto. Link
Interessante anche il secondo link, dalla foto sembra identico. |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2013 : 20:06:30
|
Marcelo Kovacic, molto grentile e disponibile, mi ha risposto oggi.
Questa in sintesi la risposta: - non ha una grande esperienza di P. minutus vivi per cui dai colori e aspetto generale non riesce a fare un'identificazione, - dalle foto si riesce comunque a capire che si tratta di un Pomatoschistus del "gruppo P. minutus" (P. minutus, P. norvegicus, P. lozanoi) in quanto ha scaglie davanti alla prima dorsale, si riescono a contare più di 50 scaglie nella linea laterale e comunque le altre specie non raggiungono i 10 cm di lunghezza, - per avere la certezza che si tratti di P. minutus o P. norvegicus sarebbe necessario l'esemplare da analizzare. |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 19:11:27
|
Ho avuto la definitiva conferma che si tratti di P. minutus dai gentilissimi esperti di questo interessante sito specializzato sulla fauna marina dell'Alto Adriatico: Link
Si tratta di una fonte molto importante perché viene da chi conosce bene la zona ed ha lavorato per anni proprio su progetti specifici sui gobidi.
Mi hanno anche dato un'importante conferma: nei giovanili di femmine P. minutus, e talvolta anche negli adulti femmine, la macchia nella prima dorsale non è presente, in particolar modo se provengono da ambienti molto torbidi. |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2014 : 10:54:28
|
Bibione (VE), in acqua salata ma in prossimità della foce del fiume Tagliamento, 27/09/2014, profondità 1-2 m.
Quest'anno sono riuscito ad andare ad immergermi nello stesso identico posto un paio di volte in piena estate senza mai trovare nemmeno un esemplare. A fine settembre sono invece riuscito ad immergermi con condizioni di visibilità decorose e con non poca sorpresa ho incontrato questa specie molto numerosa. Sembrerebbe che per qualche motivo spuntino in acque basse ogni anno ma solo in autunno. Per motivi di visibilità riesco ad immergermi sempre e solo in pochissimi metri quadrati, e ho incontrato decine di questi ghiozzi. Erano tutti caratterizzati da dimensioni notevoli (9-10 cm), testa molto piatta, colori tenui con motivi tutti molto simili fra loro e dal fatto che amano infossarsi in prossimità di roccie e detriti vari.
Mi sono ancora concentrato sulla prima dorsale ma tutti gli individui rispultano sprovvisti di macchia. Spero di incotrare questa specie anche i prossimi anni, magari in primavera, in quanto durante il periodo riproduttivo tutta la livrea dovrebbe risultare molto più marcata.
Riesco anche a contare i raggi della seconda dorsale in diversi esemplari ma risultano sempre 11 ben visibili. Purtroppo è un numero comune sia a P.minutus che P.norvegicus. Quest'ultima specie comunque sembrerebbe avere dei colori differenti da P.minutus (più di quanto non sia riportato nell'ultima edizione pubblicata del Louisy).
Pomatoschistus minutus - esemplare B: 204,54 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore