|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2013 : 10:04:40
|
La volta successiva ne ho disturbato un esemplare dando da bere: se non si fosse mosso non l'avrei proprio visto! Purtoppo la luce era scarsa e la macchina non voleva proprio saperne di mettere a fuoco e il risultato non è stato dei migliori:
Immagine: 193,38 KB
Il terzo esemplare l'hanno trovato in casa dei miei vicini, ero lì, così l'ho preso delicatamente e l'ho portato fuori, ma non ho avuto il tempo di osservarlo bene o di fotografarlo, ma mi sembrava molto simile alle foto precedenti...
PS: A vedere le foto in sequenza ora mi sorgono serissimi dubbi che non siano lo stesso insetto... Mi sa che mi conviene attendere lumi da chi ne sa!!! |
|
Modificato da - VAleP in data 04 settembre 2013 10:07:42 |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2013 : 10:15:14
|
Non ci posso credere!!!!! E' da quando sono bambina che ne vorrei vedere uno (ma io ho sempre visto immagini e disegni delle larve!!), ma ero convinta che dalle mie parti non ci potessero essere perchè leggevo che si potevano trovare nelle zone costiere e sabbiose! Ovviamente mi sbagliavo!
E' possibile spostare la discussione nel forum giusto o ne riapro uno nuovo di là?
Grazie mille!
|
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 10:36:55
|
Sposto io la discussione e ti anticipo che si tratta di Distoleon tetragrammicus (Fabricius, 1798), famiglia Myrmeleontidae
Le larve di questa specie non scavano imbuti e vivono fra i detriti radicali degli alberi. E' possibile trovare gli adulti tra giugno e agosto. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2013 : 11:01:33
|
Grazie clido, stavo giusto guardando qui Link e sospettavo il Distoleon tetragrammicus (con riserva di chiedere conferma!).
Molto utile anche l'informazione sulle abitudini della larva (mi si è aperto un mondo!): mi stavo giusto facendo un sacco di paranoie su come comportarmi nell'orto per non disturbarle troppo, dato che l'esemplare della prima foto l'ho trovato proprio sulle pietre di un vialetto tra due aiuole e già mi facevo scenari apocalittici sui danni che avevo fatto rivoltando la terra superficialmente!
Grazie ancora (qui non si finisce proprio mai di imparare!)!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|