Autore |
Discussione |
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2013 : 22:40:03
|
Molto interessante,bella serie d'immagini.
luigi g |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 08:36:36
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
Le posature del Po non sono certo quelle del Magra...vero Ale:-)))???
|
In effetti direi proprio di no ........ ma ogni luogo ha il suo fascino !!! Per esempio, ieri, io e Sandro (Subpoto) abbiamo osato andare a Campo Pericoli sopra a Campo Imperatore e, non abbiamo rischiato di cadere nel Po, ma di precipitare dai dirupi, ma abbiamo raggiuto un posto meraviglioso e, ovviamente, trovate le Candidula fiorii ed altre cosette !!!!!!! Aprirò un post a parte per farvi vedere !
Complimenti e ....alla prossima !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 12:27:21
|
difficilissimo tirare fuori qualcosa d'intero...soprattutto le specie più fragili come questa:
Immagine: 42,78 KB Immagine: 47,74 KB Immagine: 54,65 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 14:38:44
|
Cominciamo con il pezzo forte del mio bottino , ci ho lavorato tutta sera per tirare fuori questa Cochlodina cf. laminata senza romperla, dopo averne sbriciolate due .
Vittorio
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 14:46:10
|
mitico Vittorio è molto bella!!!
immagino abbia usato anche una spruzzata di vinavil diluito per fissarla a lavoro compiuto...
nell'acqua calda i pezzetti di torba/limo non si sciolgono assolutamente...mi dovrò procurare dell'acqua ossigenata ....tu come hai proceduto? |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2013 : 15:09:00
|
nell'acqua calda i pezzetti di torba/limo non si sciolgono assolutamente... |
No ma per giunta le chiocciole si sciolgono che è un piacere .
Io ho proceduto con un piccolo bisturi scavando intorno alle chiocciole, poi con un pennellino bagnato ho ripulito la conchiglia e come dici tu, ho messo del vinavil diluito nei punti più fragili. Le altre due Cochlodine non le ho rotte io, erano già schiacciate dentro il sedimento e appena ho cercato di riportarle alla luce si sono sbriciolate, solo una sono riuscito a ricostruirla più o meno verosimilmente all'originale, appena finisco di "montarla", la posterò sul forum.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2013 : 21:35:36
|
Proseguo la discussione con una'altra Cochlodina che purtroppo è collassata poco prima dell'ultimo giro e due Helicodonta obvoluta.
Molto abbondanti sono questi Anisus septemgyratus molto simili agli attuali se non per le dimensioni notevolmente maggiori rispetto a quelle degli esemplari che si trovano nei fiumi del cremasco e mantovano.
Concludo con il quadro generale delle specie rinvenute nel sedimento, le specie sono molto simili alle attuali eccetto l'esemplare in centro che mi da qualche perplessità.
Vittorio
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 21:49:27
|
caspita ti se dato da fare, bellissima carrellata.
che tu sappia la Cochlodina è specie prettamente rupicola o può trovarsi anche su legni marcescenti in zone di pianura?
Quelle che credevamo delle Retinelle? hai trovato altri frammenti? si può confermare l'ipotesi iniziale?
eh si indubbiamente sono le specie che si potevano trovare anche solo qualche secolo fa...presumo
io devo ancora iniziare a estrarle |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 21:56:53
|
Cosa aspetti Paolo....dai posta....certo che avete trovato "un bel Po'" di cose... |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 22:00:22
|
eh saranno cmq le stesse....statisticamente parlando è solamente Antonio che ha possibilità di aver trovato qualcos'altro..:-)
cmq Vittorio, queste non riesco a inquadrarle, cosa sono? Immagine: 61,22 KB |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2013 : 22:11:18
|
Quelle che credevamo delle Retinelle? hai trovato altri frammenti? si può confermare l'ipotesi iniziale? |
L'esemplare di Antonio sembrava proprio Retinella olivetorum, aspettiamo che lui ci da conferma appena l'avrà ripulita dal sedimento (anche se dubito che riuscirà a tirarla fuori intera ), io ho trovato 3 esemplari completamente collassati e impossibili da sistemare e viste le dimensioni parrebbero loro ma non escludo che possano essere delle Monache. Aspettiamo i risultati di Antonio, lui avrà molto più da lavorare visto che il bottino ce lo siamo spartito in maniera equa
Vittorio |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2013 : 22:15:36
|
...queste non riesco a inquadrarle, cosa sono? |
Dovrebbero essere degli Oxychilus sp.
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 23:01:55
|
ragazzi che rapidità, vi siete messi al lavoro sul serio! per quanto riguarda la Cochlodina, non giurerei che si tratti di laminata
cmq Vittorio, queste non riesco a inquadrarle, cosa sono? Immagine: 61,22 KB
|
queste incuriosiscono anche me, è la vista che m'inganna o sono carenate superiormente? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 23:04:27
|
esatto è la carenatura che non mi torna proprio |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 23:09:03
|
riguardo al tuo esemplare centrale, Vittorio, sul quale tu stesso mostri dei dubbi a me ricorda quei gasteropodi tipici delle acque salmastre, come si chiamano, Melanopsis? Sarà senz'altro una castroneria...speriamo giungano pareri più autorevoli |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 23:21:10
|
riguardo al tuo esemplare centrale, Vittorio, sul quale tu stesso mostri dei dubbi a me ricorda quei gasteropodi tipici delle acque salmastre, come si chiamano, Melanopsis?
|
intendi questo?
Immagine: 204,43 KB
questo è certamente un Lymnaeidae |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 23:25:07
|
già già stavo controllando or ora in checklist...sembra proprio una Stagnicola ma non riesco a collegarla nè alla palustris, nè alla corvus nè alla fuscus. |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2013 : 23:28:51
|
Si, sicuramente è Lymnaeidae ma non riesco a inquadrarla a livello specifico, non mi ricordo di aver trovato nulla di simile nella fauna recente.
Vittorio |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2013 : 23:33:25
|
esatto è la carenatura che non mi torna proprio
|
Ho detto Oxychilus gurdando l'ombelico dell'unico esemplare girato, forse quelli sopra non sono la stessa cosa e sembrerebbero degli Anisus sp.
Vittorio |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2013 : 23:45:57
|
Rettifico quanto detto sopra! Ho recuperato gli esemplari che avevo rimescolato in uno scatolino e posso assicurarvi che non c'è nessuna carena, quello che si vede dalla foto è un effetto di luce .
Vittorio |
|
|
Discussione |
|