|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2013 : 23:53:45
|
Immagine: 255,35 KB
Si è lasciato avvicinare fino a 4 m senza scappare... mi muovevo piano piano e lui se ne stava immobile. Strano comportamento.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2013 : 11:02:14
|
Stando al testo: Trocchi V. e F. Riga (a cura di), 2005 – I Lagomorfi in Italia. Linee guida per la conservazione e la gestione. Min. Politiche Agricole e Forestali – Ist. Naz. Fauna Selvatica, Documenti Tecnici, 25:1-128; il tuo sembrerebbe un Coniglio selvatico.
Tra i caratteri salienti la bordatura nerastra alle orecchie che nel silvilago è presente da circa metà orecchio e si congiunge con una macchia apicale; il colore superiore della coda nerastro (nel Silvilago è riportato rossiccio); il colore della coda nella parte ventrale che non è bianco latte.
Penso però che una visione delle due specie vicine darebbe una svolta all'identificazione |
ciao
Alessandro |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2013 : 22:48:46
|
Leggo solo ora e ringrazio Alberto |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2013 : 07:53:50
|
nel nostro dialetto lungo-costa: "sarai 'na lepre, ma c'hai do' recchie da cunill'"
vecchia saggezza popolare...penso che Hystrix abbia proprio ragione... |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 02:55:42
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
nel nostro dialetto lungo-costa: "sarai 'na lepre, ma c'hai do' recchie da cunill'"
|
hahaha troppo bello il caro dialetto popolare! scusa, non posso resistere e non risponderti con il mio:
"sarai pù na levra, ma t'hai du'recchi da cunei!"
dai, non siamo poi così lontani no? scusate l'escursus eheh
|
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 09 settembre 2013 02:58:09 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 20:17:26
|
Orecchie troppo corte ... secondo me ... minilepre.
L. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2013 : 12:20:37
|
Grazie Luciano.
In effetti alcuni miei amici, abbastanza esperti, sono del tuo stesso parere. M.C. uno di loro, ha detto: "Minilepre: orecchie più corte rispetto al coniglio e coda rossiccia".
Ringrazio anche gli amici
Saluti Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|