|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
nani2
Utente Senior

Inserito il - 31 agosto 2013 : 21:18:27
|
Chiedo scusa se insisto ma ci tengo molto a questa determinazione,sempre se è possibile arrivarci.
di nuovo grazie ciao Angelo |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
 |
|
|
apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2013 : 22:57:30
|
Sono un po' perplessa per via delle foglie che solitamente sono divise in tre lobi che hanno a loreo voltra tre indentature, mentre qui mi pare prevalgano quelli suddivisi in due. Però immagino che questo rientri nella normale variabilità della specie che nella provincia di Bergamo,dove io abito, presenta talvolta fiori scuri, come puoi vedere dalla foto che allego, scattata sul Castel Regina, in ambiente calcareo, come d'altronde immagino che siano le Giudicarie. Ciao Immagine:
72,71 KB |
Adele |
 |
|
|
apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2013 : 22:58:17
|
Sono un po' perplessa per via delle foglie che solitamente sono divise in tre lobi che hanno a loreo voltra tre indentature, mentre qui mi pare prevalgano quelli suddivisi in due. Però immagino che questo rientri nella normale variabilità della specie che nella provincia di Bergamo,dove io abito, presenta talvolta fiori scuri, come puoi vedere dalla foto che allego, scattata sul Castel Regina, in ambiente calcareo, come d'altronde immagino che siano le Giudicarie. Ciao Immagine:
72,71 KB |
Adele |
 |
|
|
nani2
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2013 : 21:11:34
|
Ciao Adele
Ti ringrazio per la risposta i tuoi dubbi so anche i miei comunque ho controllato su flora alpina(Zanichelli) perciò io la classifico cosi.
Ciao e grazie Angelo |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net