testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma (Chilostoma) cingulatum infernale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2013 : 15:05:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamani, dopo pioggia notturna, gran movimento di Chilostoma alla gola dell'infernaccio !

Immagine:
215,6 KB

Immagine:
229,25 KB

Immagine:
286,09 KB

Immagine:
233,88 KB

Il posto semplicemente incredibile con rigagnoli ovunque, cascatelle e acqua che scendeva a pioggia dalle rocce e il fiume, carico di acqua, che scorreva di fianco !!!!

Alessandro

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 16:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che a fianco di un Chilostoma c'e' un Cochlostoma e non lo hai neanche segnalato!
....mi sento trascurato.......

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2013 : 20:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dirlo nemmeno per scherzo !!!!
Ho già raccolto alcuni esemplari proprio per inviarteli e, non ci crederai, ma domani mattina tornerò proprio per completare la campionatura , non sono comunissimi, ce ne sono ma gran parte sono giovani e gli adulti non formano le consuete comunità che spesso siamo abituati a riscontrare, qui ne ho visti massimo due o tre insieme.
Anche le Medora, che sono presenti, non le ho trovate in gruppi ma qua e là abbastanza isolate l'una dalle altre.
A Gualdo Tadino, all'interno di quelle che potremmo definire gole, anche se niente hanno a che vedere con quelle dell'infernaccio come maestosità, le Medora sono in gruppi numerosi e così pure i Cochlostoma !
A proposito , campioni da Gualdo Tadino ne hai ?, nel caso io avrei anche lì pensato a te ...... poi dici che ti trascuro !!!
Fammi sapere
Ciao

Alessandro

Ezallot
Utente Senior

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 06:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sento molto meno trascurato.....
E Gualdo Tadino va' Benissimo.. Sono entrambe stazioni di una area poco coperta...

Grazie!

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 12:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dati dei Cochlostoma di Gualdo Tadino potrebbero essere molto interessanti, nel lavoro di M.S.Colomba et al. sulle Medora si legge che quelle di questa località sono state inserite nella specie 2 insieme a quelle del Rio Fuggio nei Reatini e che sono nettamente diverse da quelle delle Gole del Velino sull'altro versante dei Reatini.
Complimenti ad Ale per i ritrovamenti,avevo paura che l'acqua ti avesse portato via.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Ezallot
Utente Senior

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 18:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo l'ora di darci un occhio....

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2013 : 19:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi solo attendere il mio rientro, verso fine settembre

Alessandro

Ezallot
Utente Senior

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2013 : 07:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma per allora avrai un sacco di nuove stazioni

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2013 : 14:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà, ma io resto affascinato dai Chilostoma. Invece i Cochlostoma mi preoccupano perché ultimamente ne vedo pochi, e quei pochi sono quasi invariabilmente dei "banali" C.septemspirale.

Ezallot
Utente Senior

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 18:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E no, caro Fern... C.septemspirale non e' banale.
..proprio nella nostra zona vi sono delle aree dove esso manifesta una morfologia della conchiglia "particolare"
Per contro, in tutto il suo vasto areale, dalla Francia alla Bosnia, trovi sempre il solito "normotipo"
Prova un po' a cercarlo sulle pendici meridionali dell'altipiano di Asiago, od in Cansiglio, o in Val di Scalve.....
Ed intorno a questi posti trovi il tipo normale....

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2013 : 18:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

...ma per allora avrai un sacco di nuove stazioni

Certo , almeno spero, intanto ieri ed oggi ho campionato tre zone , compreso il locus tipico , della presunta nuova specie mariannae ...... poi , vedremo cosa capita !

Alessandro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net