|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2013 : 20:42:23
|
Ciao, mi spiace ma non so nulla di accoppiamenti e deposizioni però devo dire che sei un ottimo osservatore Complimenti
Adesso aspettiamo gli esperti, sono curioso anch'io
Damiano |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 27 agosto 2013 20:43:04 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2013 : 21:42:49
|
Nel Nirwana del FNM si trova questo contributo |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2013 : 22:53:51
|
ciao charles
in un recente lavoro ... anche mio sugli odonati delle isole del canale di sicilia, uno degli autori , basandosi anche su tutte le foto di fonscolombii maltesi postate su FNM da te e da albert/xilpa, ha osservato differenze significative nell'estensione delle macchie gialle alla base delle ali post. tra i fonscolombii di lampedusa e quelli di malta; si è concluso che mentre la popolazione di lampedusa è essenzialmente composta di migranti dal nord africa, quella di malta è almeno in larga parte autoctona
le tue foto ne sono la conferma; se si trattasse di migranti provenienti dal nord africa, la macchia gialla basale delle ali dovrebbe essere molto più ridotta
io credo invece che siano individui che dopo lo sfarfallamento si disperdono nelle campagne (dove passano largamente inosservati) fino a completa maturazione, dopo di che ritornano all'acqua per riprodursi; quindi se c'è stata, a partire da un certo giorno, una schiusa in massa, è perfettamente possibile che quegli individui maturino più o meno tutti insieme, e quindi tutti insieme da un giorno all'altro tornino all'acqua per riprodursi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2013 : 06:25:20
|
Grazie Damiano e Clemence. Ciao Maurizio, concordo con tutto quello che tu hai detto, ma rimanga la curiosita di dove vanno durante il pomeriggio. C'e' una spiegazione? L'altra curiosita' era il perche ho visto la specie solo in quella localita' in questo periodo della stagione quando, ad esempio, a circa un kilometro di distanza si trova un serbatoio d'acqua di dimensioni notevoli (usato per l'irrigazione dello stadio nazionale di calcio). |
Charles Gauci |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2013 : 17:11:45
|
ciao charles è capitato anche a me di vedere durante il mattino o intorno a mezzogiorno un gran numero di tandem di fonscolombii, che il pomeriggio erano spariti o quasi
credo che la spiegazione possa essere che l'attività riproduttiva si svolge soprattutto al mattino, durante il quale maschi e femmine si radunano in gran numero intorno all'acqua; finito l'orario dell'attività riproduttiva, si dedicano alla caccia, disperdendosi nella zona circostante in cerca di insetti
quanto al serbatoio di cui parli... è solo il fonscolombii che manca e altre libellule ci sono, più o meno abbondanti, oppure non si vede niente? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2013 : 18:13:19
|
Ciao Maurizio, Grazie per la tua opinione che trovo molto plausibile. Infatti ho notato che l'Anax parthenope invece ha le sue priorita' opposti al fonscolombii. Caccia primariamente al mattino e si occupa di attivita riproduttive il pomeriggio. Riguarda il serbatoio (non so se sto usando la parola giusta), le libellule presenti sono primariamente il Trithemis annulata, l'Orthetrum trinacria e il Crocothemis erythraea, ma anche il Selysiothemis nigra. Oggi ho visto una quindicina di fonscolombii, ma da fine Agosto fino alla fine di Novembre questa spece si trova in tutti gli ambienti. Dai primi di Giugno alla fine di Agosto invece la spece e pratticamente assente. E' la ragione perche mi sono stupito quando quella parte del Chadwick Lakes era stata accidentalment inondata ho incontrato il fonscolombii soltanto la (incidentalmente a meta Agosto la stessa parte del Chadwick Lakes che aveva appena asseccata, era ancora accidentalmente inondata) Il serbatoio di Ta' Qali, a circa un kilometro dalla parte inondata del Chadwick Lakes. Immagine: 85,68 KB Parte dell'Imselliet Valley (Malta), ambiente molto simile al Chadwick Lakes e dove ho incontrato tutte le spece visti al Chadwick Lakes, ad eccezione del fonscomombii. Immagine: 200,12 KB |
Charles Gauci |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 20:08:30
|
Complimenti a Charles e a Maurizio per questa bella discussione.
Una domanda per Charles: per riconoscere le libellule che osservi con tanta pazienza e abilità ti aiuti con qualche strumento, come un binocolo o un retino...
Quando io vedo le libellule da una certa ditanza faccio molta fatica a identificarle e poi non sono mai sicuro.
Saluti e grazie Alberto
|
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2013 : 20:22:38
|
Ciao Alberto, Grazie per i complimenti. Qui a Malta ci sono solo dieci spece di libellule che s'incontrano regolarmente. Allora non e' cosi difficile imparare ad identificarli , anche da certa distanza. Pero' porto sempre con me un binocolo - Pentax Papilio 8.5x21 che trovo di immenso aiuto in caso di difficolta di ID. |
Charles Gauci |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 20:43:00
|
| Messaggio originario di Selys:
Ciao Alberto, ... porto sempre con me un binocolo - Pentax Papilio 8.5x21 che trovo di immenso aiuto in caso di difficolta di ID.
|
Interessante.
Forse dovrei abituarmi anch'io a portare con me il binocolo che invece non uso mai.
E complimenti anche per le foto
Ciao e grazie Alberto |
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2013 : 15:21:18
|
Ciao Maurizio e altri, Ho riflettuto a lungo sul perche i fonscolombii incontrati a Luglio e Agosto erano tutti sul tratto inondato accidentalmente a Chadwick Lakes. Ho consultato i miei diari degli osservazioni di libellule nelle tre passati stagioni, e risulta che i fonscolombii erano virtualmente assenti a Luglio e Agosto e, nel 2010 e 2011 anche per la maggior parte di Settembre. Sembra che la loro presenza conincide con le prime pioggie torrenziali autunnali. L'anno scorso accadeva ai primi di Settembre e nel 2011 alla fine di Settembre. Allora potrebbe essere che questa spece ha la capacita di percepire acqua 'fresca' dopo la siccita' dell'estate e rinuncia a deporre in luogi dove l'acqua e' presente tutto l'anno? Cosa pensate? |
Charles Gauci |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2013 : 10:36:03
|
ciao charles
molto probabilmente è così, le libellule hanno sulle antenne recettori olfattivi che consentono non solo di localizzare l'acqua a distanza, ma anche di valutarne alcune caratteristiche, più o meno idonee; così ad es. certe specie delle nostre alpi frequenteranno una torbiera e lì deporranno le uova, ignorando il laghetto artificiale che si trova lì a fianco
e quindi è del tutto probabile che specie che si trovano meglio in acque temporanee possano valutare questa caratteristica in base all'odore dell'acqua
inoltre, il bacino artificiale che hai mostrato sembra piuttosto profondo, e quindi probabilmente più freddo di altri specchi d'acqua poco profondi, in tal caso meno adatto per una specie che deve completare lo sviluppo in tempi brevi; è probabile che i fonscolombii possano scoprire questa caratteristica, o valutando direttamente la temperatura al momento di riunirsi per la riproduzione, o più probabilmente perché le differenti temperature medie provocano una differente presenza di microrganismi, e quindi un differente odore dell'acqua |
maurizio
|
|
|
Selys
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2013 : 15:52:38
|
Ciao Maurizio, Grazie mille per la tua stimata opinione |
Charles Gauci |
|