|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 19:02:22
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Leptotes Specie:Leptotes pirithous
|
Il Leptotes pirithous è un piccolo Licenide, già presentato più volte nel forum, che in Sicilia ha due generazioni, una primaverile ed una estiva. Tuttavia vi è un'estrema irregolarità di schiusure da un anno all'altro e più di una volta ne ho incontrato qualche esemplare anche in novembre e dicembre, forse appartenente ad una terza generazione, già nota in letteratura per l'Egitto. Le prime schiusure dell'anno, nelle annate con inverni più miti, avvengono già ai primi di marzo e io stesso in passato ho avuto qualche incontro precoce. Ma non mi sarei mai immaginato di vederne svolazzare più d'una in gennaio!
Mi è successo oggi alla riserva dello Zingaro (TP), dove ho trascorso una magnifica giornata, percorrendone a piedi alcuni chilometri, sotto un sole caldo, una temperatura primaverile e a due passi da un mare che invogliava a tuffarsi.
L'ambiente:
SICILIA - San Vito Lo Capo, Riserva dello Zingaro (TP), 21 gennaio 2007
L'esemplare che sono riuscito a fotografare:
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 21 gennaio 2007 19:05:53
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 22:51:21
|
Interessante per l'estensione della banda bianca, dalle mie parti sono così:
Comunque mi sembra un individuo abbastanza logoro, gli altri com'erano? Sicuro che non fossero "sopravvissuti"?...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 12:37:40
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Comunque mi sembra un individuo abbastanza logoro, gli altri com'erano? Sicuro che non fossero "sopravvissuti"?...
Paolo Mazzei Link Link
|
In effetti potresti avere ragione Paolo. Un altro esemplare, che ho osservato senza poterlo fotografare, aveva l'ala posteriore destra mancante di un lembo. In fondo quest'anno in Sicilia l'inverno non è ancora mai arrivato, a parte pochi giorni di maltempo a dicembre, ma sempre con temperature, al livello del mare, mai al di sotto dei 15 gradi.
Marcello
|
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:49:02
|
Paolo faceva rimarcare le differenze, specialmente della largezza delle bande bianche. Mi è venuta l'idea di controllare le illustrazioni nel volume dedicato alle farfalle africane del d'Abrera. Qui l'esemplare riprodotto mostra le stesse bande larghe dell'esemplare siciliano. Che la popolazione siciliana in qualche modo provenga dal continente nero? La costa africana non è poi così distante.
Ciao Maurizio
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:59:00
|
Nel forum avevo a suo tempo postato un altro esemplare siciliano (vedi qui), che mi sembra avere la banda bianca abbastanza estesa, ma non in maniera così evidente come in quello dello Zingaro.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 22 gennaio 2007 18:00:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |