testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Liocranum rupicola - Fenestrelle (TO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 20:42:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spostando del materiale ammucchiato all'aperto ho disturbato questo ragno. Le foto sono della solita qualità così così, ma mi pare che si vedano chiaramente le due file di quattro occhi. Da quello e dal tipo di colorazione, consultando il Bellmann ed i siti che avete segnalato su NM, volevo proporre il genere Liocranum.
Dopo che il ragno si è spostato ho misurato quella macchia visibile sul "supporto", per cui era lungo circa 9 mm.
In merito a questo devo ammettere che avrei pensato fosse più lungo... chissà cos'è che induce in errore...
Ciao
Andrea
Immagine:
Liocranum rupicola - Fenestrelle (TO)
75,53 KB

Modificato da - Pepsis in Data 03 settembre 2013 14:35:59

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 20:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto laterale con flash

Immagine:
Liocranum rupicola - Fenestrelle (TO)
129,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 20:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista più frontale
Immagine:
Liocranum rupicola - Fenestrelle (TO)
135,34 KB

Pensierino della sera extra aracnidi: pensa te com'è piccolo il mondo... Stavo leggendo la serie di post sul Loxosceles, e cosa ci trovo? L'informazione che Jeff Hannemann, uno dei due chitarristi degli Slayer, è morto, forse a causa di un morso di L.
Nonostante i testi insulsi, erano uno dei gruppi che preferivo da ragazzo, specie per gli assoli... Sob!

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2013 : 20:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Direi Liocranum rupicola.
Sul sesso ho qualche dubbio. Forse non è un esemplare adulto ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2013 : 12:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Luigi per quanto riguarda la specie.
Con quelle dimensioni pero, e dall'aspetto generale, è per forza una femmina adulta.
Belle foto comunque, non è una specie che si vede spesso. Puoi indicare almeno il comune di rinvenimento piu vicino?

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 16:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oops! Mi son dimenticato... Comune di Fenestrelle (TO), quota osservazione 1040 m.
Grazie per la determinazione. E' la prima volta che ne vedo uno e ci tenevo alla conferma almeno del genere, la specie ancor meglio!
Ciao,
Andrea.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2013 : 14:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Pane:
Pensierino della sera extra aracnidi: pensa te com'è piccolo il mondo... Stavo leggendo la serie di post sul Loxosceles, e cosa ci trovo? L'informazione che Jeff Hannemann, uno dei due chitarristi degli Slayer, è morto, forse a causa di un morso di L.
Nonostante i testi insulsi, erano uno dei gruppi che preferivo da ragazzo, specie per gli assoli... Sob!


mi associo al piccolo off-topic: Hannemann è stato morso due anni fa, ed è stato un po' senza suonare, poi però aveva ripreso se non sbaglio. Successivamente è stato ricoverato più volte però, e l'ultima purtroppo è morto, hanno detto per insufficienza epatica. Ora, visto che il morso risaliva a due anni fa ormai, penso che una buona parte dei danni al fegato, siano stati causati dai litri di birra trincati, almeno, io la penso così... I loro assoli in buona parte sembrano tutti uguali , chiuso off-topic .

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 26 agosto 2013 14:27:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net