testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Chirottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 08:12:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ....è un po che manco dal forum, mi scuso.Sono sempre alla ricerca di nuovi soggetti da foto grafare,recentemente ho trovato questo Pipistrello in un vecchio casolare in Appennino, nelle Foreste Casentinesi.Il nome dovrebbe essere Ferro di cavallo minore (Rhinolopus Hipposideros) ma chiedo conferma ai piu esperti.Soggetto non facile da fotografre... appena vede la luce si stacca dal soffitto e inizia avolare.Le foto sono state scattae con attrezzatura Canon e flash.Giordano
Immagine:
Chirottero
219,55 KB
Immagine:
Chirottero
295 KB

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è come dici tu. Il secondo non si capisce.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel "topolone" ripreso in due belle immagini, soprattutto la prima

Complimenti!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

Il primo è come dici tu. Il secondo non si capisce.
Paolo


è lo stesso soggetto, cambia l'angolazione

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 11:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti...si credo si tratti dello stesso soggetto ripreso in 2 pose diverse.
Giordano

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 13:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo hai fotografato in questi giorni ed era da solo con ogni probabilità è un maschietto non conosco bene il clima da quelle parti ma qui da me ancora le femmine (raggruppate), sono intente ad ultimare lo svezzamento dei piccoli...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 09:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Se lo hai fotografato in questi giorni ed era da solo con ogni probabilità è un maschietto non conosco bene il clima da quelle parti ma qui da me ancora le femmine (raggruppate), sono intente ad ultimare lo svezzamento dei piccoli...

Non sono in grado di distinguere il sesso.La foto è stata scattata in Appennino quota 700mt circa e nella vecchia casa sono presenti almeno 20 esemplari.
Grazie per le informazioni.
Giordano

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 12:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

Messaggio originario di zanpaolo:

Il primo è come dici tu. Il secondo non si capisce.
Paolo


è lo stesso soggetto, cambia l'angolazione


cambia anche il supporto su cui è aggrappato...
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 19:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano tutti nella stessa stanza buia....almeno 16 esemplari, e svolazzavano da un trave all'altro.
Giordano

Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 21:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo capito che c'era un solo pipistrello nel casolare anche se non mi era chiaro se Giordano intendeva 1 specie o 1 individuo. Avrei dovuto scrivere più correttamente prima e seconda immagine che sono quelle che si possono vedere, ma ho preferito essere vago, e focalizzarmi solo sul carattere identificativo. Non ho più risposto perché non mi sembrava importante. Non potevo aggiungere niente di evidente.
Ciao

Modificato da - zanpaolo in data 29 agosto 2013 21:46:00
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2013 : 19:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

Anche io avevo capito che c'era un solo pipistrello nel casolare anche se non mi era chiaro se Giordano intendeva 1 specie o 1 individuo. Avrei dovuto scrivere più correttamente prima e seconda immagine che sono quelle che si possono vedere, ma ho preferito essere vago, e focalizzarmi solo sul carattere identificativo. Non ho più risposto perché non mi sembrava importante. Non potevo aggiungere niente di evidente.
Ciao

Forse mi sono espresso male io...ho scattato solo poche foto fra cui queste 2 che ho postato.Confermo che dentro al vecchio casolare ci sono almeno 15-16 esemplari...cosi ad occhio ( ma non ne sono sicuro) si assomigliano molto.
Giordano

Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2013 : 14:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda pur non considerandomi affatto un esperto, ma seguendo da diversi anni Rinolofi del Nord-Est Italia (quì sono presente soprattutto R. hipposideros, R. ferrumequinum, limitatamente ai settori orientali R. euryale, mentre per il R. blassi mancano dati recenti, o almeno a me non noti) mi sbilancerei in favore proprio al ferro di cavallo minore (Rinolophuis hipposoderos) dall'appendice nasale. Potrei anche sbagliare, ma dalle immagini mi pare compatibile con questa specie. Saluti

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2013 : 20:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:

Guarda pur non considerandomi affatto un esperto, ma seguendo da diversi anni Rinolofi del Nord-Est Italia (quì sono presente soprattutto R. hipposideros, R. ferrumequinum, limitatamente ai settori orientali R. euryale, mentre per il R. blassi mancano dati recenti, o almeno a me non noti) mi sbilancerei in favore proprio al ferro di cavallo minore (Rinolophuis hipposoderos) dall'appendice nasale. Potrei anche sbagliare, ma dalle immagini mi pare compatibile con questa specie. Saluti

Ti ringrazio molto Tiziano per le delucidazioni
Giordano

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net