|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 20:15:20
|
Nell'area postmediana P. onopordi è molto chiaro. In questo caso direi P. armoricanus.
Ne approfitterei però per avviare un discorso che da un po' mi rode. In FNM si è deciso di non pubblicare fotografie di animali manipolati o, peggio, uccisi. È una decisione che condivido, ma che pone dei limiti. La condivido perché evita che per soddisfare una curiosità si pubblichino fotografie di esemplari, magari di specie rare, uccisi senza criterio e senza ulteriore scopo. Ritengo che chi abbia davvero bisogno di uccidere un animale (sarebbe ingenuo e forse ipocrita pensare che ciò non debba mai accadere) sappia cosa sta facendo e perché. Il limite è che le fotografie non rendono giustizia a nessuno: non si ha un'idea precisa delle dimensioni, non si possono osservare particolari che solo manipolando l'animale potrebbero essere osservati e ci si trova a far fronte a richieste (legittime) di determinazione di esemplari che magari si presentano in una particolare varietà individuale o che sono addirittura aberranti. Per alcune famiglie di lepidotteri, e immagino che questo avvenga anche in altri ambiti, la fotografia pura e semplice rappresenta un limite; lo stesso limite rappresentato da tutti i pur validissimi manuali che ci pongono di fronte a situazioni ideali con esemplari ben riconoscibili, situazioni che a volte si distanziano di parecchio da quella che è la realtà.
|
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2767 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 00:24:23
|
Concordo con orsobblu nella grande difficoltà e incertezza nelle determinazioni da foto, infatti, se non avessi saputo la località dell'osservazione, di primo acchito avrei detto Pyrgus cirsii per il profondo nero del rovescio dell'ala anteriore e la colorazione rossastra della posteriore, ma in effetti vi sono a volte individui di P.onopordi che possono presentare questo aspetto anche se il segno "dell'incudine", in questo caso, non è del tutto evidenziato. Ciao Paolo |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 06:52:52
|
vi ringrazio per l'intervento. E' ovvio che attraverso una foto non si puo' pretendere una identificazione sicura al 100% in particolar modo per soggetti "difficili". Ecco perche' e' importante il luogo dello scatto (puo' aiutare a scremare alcune scelte). Personalmente va bene cosi'. E' un "limite" che condivido pienamente dato che sono contrario all' uccisione dell'animale se non per veri scopi scientifici.
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 10:07:45
|
...Io avrei detto P. onopordi,: tutto sommato la macchia di riferimento presenta caratteristiche più compatibili ad onopordi che ad armoricanus ( in Puglia, come da me, sono solo loro due che si possono confondere tra loro..), ma si sà, con i Pyrgus è sempre difficile, tanto che, anche se l'esemplare fosse stato "preprato" solo l'esame dei genitali avrebbe probabilmente sciolto la riserva (..credo ).. ciao Stefano |
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11967 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 16:33:43
|
Anche io non saprei che farmene di sapere il nome preciso di uno splendido esemplare che ho appena ucciso!Preferisco incontrarli vivi e lasciarli vivi accontentandomi di sapere solo la famiglia. La mia curiosità non vale la vita di un essere vivente. Se conoscenza = morte prefersico essere ignorante.
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net