|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:02:52
|
dalla scarsa presenza di giallo e dal vertice occipitale nero direi che sia una (giusto Gomphus?) Cordulegaster bidentata o simile. Se fosse la bidentata come penso che sia, sarebbe un gran colpo aspettiamo conferme
|
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 23 agosto 2013 15:06:23 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:17:54
|
| Messaggio originario di damiano68:
dalla scarsa presenza di giallo e dal vertice occipitale nero direi che sia una (giusto Gomphus?) Cordulegaster bidentata o simile. Se fosse la bidentata come penso che sia, sarebbe un gran colpo aspettiamo conferme
|
Bene bene, in caso allora i moderatori correggeranno il titolo della discussione... |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:44:35
|
Non ho la guida a portata di mano, ma anche a me sembra Cordulegaster bidentata
| Messaggio originario di damiano68:
direi che sia una (giusto Gomphus?) Cordulegaster bidentata o simile.
|
Perché 'una'? Mi sembra un maschio, no? |
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 19:25:48
|
Per me anche bidentata!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 22:11:14
|
Attenzione ragazzi!! Considerata la zona di provenienza, potrebbe anche essere una Cordulegaster heros vediamo cosa dice Maurizio
|
Massimo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2013 : 22:34:59
|
| Messaggio originario di massi:
Considerata la zona di provenienza, potrebbe anche essere una Cordulegaster heros
|
Ci avevo pensato, però se non ricordo male le macchie gialle sugli ultimi segmenti addominali sono più estese in C. heros...managgia a me che non mi sono portato il Dijkstra in vacanza
Speriamo che qualcuno ci illumini
|
Modificato da - spielhahn in data 23 agosto 2013 22:35:55 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 22:41:30
|
ciao ragazzi scusate ma oggi sono rimasto assente tutto il giorno, e vedo il post solo ora
è una bidentata, l'heros ha disegno giallo tipo boltoni, ma più esteso; in particolare si vedono il triangolo occipitale nero, e le fasce gialle dei segmenti mediani che si assottigliano rapidamente in direzione ventrale
attenzione stefano, tempo fa in slovenia ho visto in più occasioni heros e bidentata insieme lungo lo stesso ruscello, quindi insisti... anche se temo che per l'heros potrebbe essere un po' tardi
p.s. la predazione da parte di Cordulegaster su vespe sociali (in quel caso, Polistes sp.) l'ho osservata anch'io... e non documentata , la batteria della fotocamera mi aveva appena mandato a ******* e io l'avevo lasciata in macchina, pensando "dopo un giorno e mezzo, mica capiterà qualcosa di interessante proprio adesso ..."
p.p.s. Cordulegaster è femminile, come testimonia l'epiteto specifico bidentata, e quindi va trattato come tale (come Sympecma, Ischnura, Aeshna, Libellula, Crocothemis...) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2013 : 22:52:01
|
| Messaggio originario di gomphus:
p.p.s. Cordulegaster è femminile, come testimonia l'epiteto specifico bidentata, e quindi va trattato come tale (come Sympecma, Ischnura, Aeshna, Libellula, Crocothemis...)
|
Ah ok allora Damiano intendeva in quel senso...mi pareva strano che sbagliasse il sesso (non avendo ancora visto la vostra disquisizione sul genere dei nomi, oggi pomeriggio non avevo collegato la cosa )
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2013 : 00:45:44
|
Bene, grazie a tutti, ora da neofita totale volevo chiedervi un paio di cosette su questa specie. Le sue larve si sviluppano nei ruscelli? è una specie rara? Grazie |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 24 agosto 2013 00:46:50 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:56:08
|
| Messaggio originario di gomphus:
p.s. la predazione da parte di Cordulegaster su vespe sociali (in quel caso, Polistes sp.) l'ho osservata anch'io... e non documentata .....
|
Sicuro? Mi sembrerebbe molto rischiosa. Le mantidi predano abitualmente le Polistes, ma le tengono lontane dal corpo, strette nelle zampe. Nel caso di un odonato, come farebbe ad evitare la ritorsione della vespa, dato che la tiene con la bocca? E le vespe hanno il tegumento duro; difficile ucciderle al primo morso.
Non potevano essere Syrphidae?
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 24 agosto 2013 09:56:37 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 10:02:34
|
Comunque è una bella foto, complimenti! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 23:15:13
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sicuro? Mi sembrerebbe molto rischiosa. Le mantidi predano abitualmente le Polistes, ma le tengono lontane dal corpo, strette nelle zampe. Nel caso di un odonato, come farebbe ad evitare la ritorsione della vespa, dato che la tiene con la bocca? E le vespe hanno il tegumento duro; difficile ucciderle al primo morso.
Non potevano essere Syrphidae? |
ciao luigi
anzitutto, credo di saper distinguere un sirfide da un Polistes, tanto più che ho detto "un Polistes", non "un vespide", e tanto meno "un imenottero" ... e ancor più quando non mi baso solo sull'osservazione a una certa distanza, ma i resti mezzi mangiati del Polistes, o chi per lui, me li trovo nel retino insieme alla libellula che stava finendo di mangiarseli
se pensi che sia difficile uccidere sul colpo una vespa perché ha un tegumento troppo duro, probabilmente non ti è mai capitato di lasciare un dito alla portata di certe libellule, come Cordulegaster o Lindenia... una volta ho pure trovato, lasciato su una foglia, un criside mezzo mangiato (la parte ventrale del torace, e tutto il contenuto, non c'erano più), e in quel caso, dalle specie presenti, sospetto che il responsabile fosse un Orthetrum coerulescens
in effetti, qualcosa di vero c'è ... predazioni su aculeati "seri" (io sospetto che i crisidi in realtà non siano aculeati) le ho osservati solo da parte di Cordulegastridae: il caso citato; e Gomphidae: Gomphus flavipes, su Odynerus s.l., e Lindenia tetraphylla, su Apis mellifera (fotografato )
al contrario, ho osservato una volta (seguendo il tutto in controluce, sullo sfondo del cielo) un'Aeshna cyanea dirigersi decisamente su un'ape, e a oltre un metro di distanza cambiare bruscamente direzione, evidentemente dopo aver identificato quella che doveva essere la sua preda |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:39:50
|
Innanzitutto ringrazio Stefano per il prezioso dato e mi scuso con tutti per il ritardo della mia partecipazione. Dunque nel Nord Est Italia secondo le nostre conoscenza Cordulegaster bidentata é presente in tutto l'orizzonte montano e collinare, incluso l'anfiteatro morenico tilaventino. Cordulegaster boltonii soprattutto nelle prealpi carniche (destra Tagliamento), mentre Cordulegaster heros in provincia di Trieste, Gorizia e Udine limitatamente alle Prealpi Giulie ( sinistra del Tagliamento). Ciò verrà presto pubblicato in un lavoro di Ivan Chiandetti, Chiara Del Bianco, Tiziano Fiorenza. Preziosi dati su queste specie sono oltre che dei tre autori anche di Costanza Uboni e Pietro Zandigiacomo, mentre Bedianic e Salamun hanno confermato per primi la presenza di Cordulegaster heros per l'Italia in provincia di Gorizia |
TizNordESt |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 11:26:00
|
| Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:
Innanzitutto ringrazio Stefano per il prezioso dato e mi scuso con tutti per il ritardo della mia partecipazione. Dunque nel Nord Est Italia secondo le nostre conoscenza Cordulegaster bidentata é presente in tutto l'orizzonte montano e collinare, incluso l'anfiteatro morenico tilaventino. Cordulegaster boltonii soprattutto nelle prealpi carniche (destra Tagliamento), mentre Cordulegaster heros in provincia di Trieste, Gorizia e Udine limitatamente alle Prealpi Giulie ( sinistra del Tagliamento). Ciò verrà presto pubblicato in un lavoro di Ivan Chiandetti, Chiara Del Bianco, Tiziano Fiorenza. Preziosi dati su queste specie sono oltre che dei tre autori anche di Costanza Uboni e Pietro Zandigiacomo, mentre Bedianic e Salamun hanno confermato per primi la presenza di Cordulegaster heros per l'Italia in provincia di Gorizia
|
c'è lo PDF |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|