|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2013 : 14:51:41
|
Immagine: 64,75 KB
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 17:33:39
|
| Messaggio originario di peppe66:
mi sembra la classica "mission impossible"
Gegenes nostradamus o Gegenes pumilio?
Parco Lama Balice (Ba) agosto 2013
|
..mi sa di sì... visto che da te ci sono entrambi, e i due si somigliano molto...forse solo Paolo può svelare l'arcano ( ma da lui questi non volano...). Comunque, una gran bella "cattura"... ciao Stefano |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 21 agosto 2013 17:34:13 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2013 : 10:21:20
|
Speriamo che qualcuno riesca a capirci qualcosa... Piu' lo guardo e piu' mi perdo
Giuseppe
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2013 : 15:50:47
|
Tempo fa Raniero mi identificò il mio esemplare; in questa discussione descrive quali sono i caratteri discriminanti. Se avessi altre foto dove questi particolari sono più evidenti si potrebbe giungere alla classificazione
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 07:48:56
|
Immagine: 58,09 KB
Ho quest'altra foto. Il mio problema e' che questo e' un maschio, non riesco ad individuare il ciuffo di peli indicato da Raniero, ma, comunque, inizio a propendere per il nostradamus Qualche suggerimento?
Giuseppe
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2761 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 00:36:18
|
Visto che Stefano nella citazione "forse solo Paolo può svelare l'arcano" si riferiva a me, mi permetto di esprimere il mio parere. In realtà i Gegenes visti dal vero si riconoscono abbastanza bene perché: G.nostrodamus è leggermente più grande e sul diritto delle anteriori è di colore marrone che diventa più scuro verso la base delle ali, inoltre sempre le ali anteriori hanno l'apice più appuntito ed anche il rovescio è più chiaro di G.pumilio. G.pumilio su entrambi i lati delle ali è più scuro ed in particolare sul diritto, verso la base delle anteriori, diventa decisamente nero. Tralascio gli altri particolari distintivi riferiti alle macchie chiare. Detto questo, se le tre immagini fossero state proposte separatamente, avrei detto che il primo era un G.nostrodamus, per via dell'ala anteriore che sembra più appuntita ed il rovescio più chiaro, mentre gli altri due li avrei definiti G.pumilio. Questo dimostra la difficoltà di determinazione da foto. Se mi è permessa una battuta, direi che per due a uno vince Gegenes pumilio. Ciao Paolo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|