|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 09:56:13
|
Ciao, un'eclissi non passa inosservata nè tantomeno è così rapida!
Sarà stata una nuvola!
Ciao!!
ps. se non vuoi perderti la prossima, guarda qua Link
Nic |
|
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 agosto 2013 : 12:50:35
|
Insisto! Al momento non c'erano nuvole che coprissero la luna e,almeno fino a ieri,non ho mai visto lucciole per lanterne...sono pure astemio!una spiegazione ci deve essere. La luna si trovava a circa 80-90° sull'orizzonte ed il fenomeno è durato,da quando ho iniziato a vederlo che la luna era già oscurata (da 1 a 10) per circa 1/7 ,con l'ombra della terra che si spostava da destra (SE) verso E-NE,per la durata di 20-25',non li ho cronometrati. Ero sveglio e nella capacità di "intendere e di volere". Per impostazione mentale e professionale sono,tra l'altro, irrimediabilmente "cartesiano". |
Carlomaria |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 19:00:21
|
Mah ... generalmente, dall'ingresso all'uscita nel cono d'ombra trascorrono almeno 3 ore e mezza, il tempo che hai indicato è poco. Non so che altro possa essere stato di un'ampiezza di mezzo grado che è riuscito ad oscurare la Luna per 20-25 minuti. Le eclissi si possono prevedere con esattezza anche secoli prima che avvengono. La prossima visibile dall'Italia, sarà (parziale) il 18 ottobre 2013, dalle 21.28. Buone osservazioni. |
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 23:21:37
|
Per esperienza diretta continuo a ritenere che sia stata una nuvola. Proprio stasera ho subito lo stesso effetto ottico: lentamente una nube ha ricoperto la Luna esattamente a mò di eclissi e la cosa curiosa è che non sembrava affatto fosse una nube. Mi spiego meglio: per qualche motivo ottico/luminoso la nube non si scorgeva affatto!L'unica cosa che si riconosceva era l'oscuramento progressivo della Luna (5 minuti). Solo quando la Luna era ormai completamente ricoperta, cambiate le condizioni di illuminazione e con la luce "lunare" alle spalle, finalmente la nube si scorgeva nettamente...ma fino a poco prima il fenomeno era tranquillamente confondibile (per un non esperto) con un'eclissi.
Nic |
|
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2013 : 08:53:14
|
Amici se non c'é stata nessuna conferma astronomica non ci può essere altra spiegazione che il passaggio della nuvola. Bell'effetto comunque.Non si finisce mai di imparare...per fortuna.
|
Carlomaria |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|