testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Curiosita su Sympetrum fonscolombii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2013 : 12:09:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 10 di Luglio un guasto ad una pompa sotterania che portava acqua per l'irrigazione ha causato l'inondazione in un piccolo tratto di Chadwick Lakes
Questo tratto era stato secco dai primi di Aprile. Le libellule hanno subito sfruttato l'occasione e, fino al 15 di Agosto quando tutta l'acqua aveva evaporato ho visto tutti le dieci spece incontrati regolarmente a Malta. Una di queste spece era il Sympetrum fonscolombii che era presente dal primo giorno e che ne ho visto parecche coppie in deposizione. Il punto interassante e' che in nessun altro 'habitat' adatto alle libellule ho visto il fonscolombii durante questo periodo. Ancora piu interassante e' il fatto che il 13 Agosto quando l'acqua aveva ormai evaporata interamente, ho visto parecchi tenerali e ho contato ben 41 exuviae. Il 15 di Agosto poi ho visto parecche larvae correndo sul secco fango e ho visto anche altre morti. Durante la stessa visita ho anche visto 6 coppie deponendo nel circa metro quadrato di acqua che rimaneva. Ho visitato il sito ancora il 16 ed ho verificato che molte delle larvae avevano morito. Mi domando: e' possibile che dalla deposizione allo sfarfallamento passano solo circa 30 giorni?
Il sito inondato - foto dell'11 Luglio

Immagine:
77,05 KB

Com'era il 13 di Agosto

Immagine:
153,11 KB

E' possibile identificare queste larvae, alcuni coperti di fango?
Immagine:
201,86 KB
Immagine:
225,37 KB
Immagine:
229,93 KB
Immagine:
223,3 KB

Charles Gauci

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2013 : 20:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

su Sympetrum fonscolombii non credo ci siano dati precisi; potrebbe essere che effettivamente, con temperatura sufficientemente alta, riesca a completare lo sviluppo in un mese... ma potrebbero anche essere larve che hanno passato l'inverno, a inizio aprile hanno visto scomparire l'acqua quando ancora non erano pronte a schiudere, e sono rimaste sepolte in profondità nel fango umido finché l'acqua non è tornata, per poi terminare lo sviluppo

quanto alle larve

il primo e l'ultimo sono Orthetrum, l'ultimo sicuramente è un Orthetrum trinacria, probabilmente anche il primo, ma non si vede esattamente la lunghezza delle appendici caudali, potrebbe anche essere un O. cancellatum (ma io propendo per il trinacria)

il secondo è un Anax imperator, maschio

infine nella terza foto, quello a sinistra è un Orthetrum trinacria (e sotto questo una larva di dittero Stratiomyidae), quello a destra è un Anax al penultimo stadio, sembrerebbe un imperator (mi fai un ingrandimento dell'estremità dell'addome?)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2013 : 22:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio. Ecco l'ingrandimento.
Immagine:
116,41 KB

Charles Gauci

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2013 : 22:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

no, quello che sembrava di vedere è un effetto ottico; è una femmina, e a questo stadio non sarebbe determinabile neanche avendola in mano

se ti capitano larve femmine (all'ultimo stadio) di Anax, per la determinazione ci vuole la foto in visione ventrale

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Selys
Utente Senior

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2013 : 19:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Maurizio. Hai qualche idea il perche il fonscolombii non si vede da nessun altra parte? Di solito da meta maggio a fine agosto questa spece e' assente. A me appare che i neosfarfallati migrano fra qualche giorno. (Io faccio circa tre ore di osservazioni al giorno).

Charles Gauci
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net