testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA
 Monti Ceriti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:03:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi giornata malinconica...

una pausa di riflessione e di ricarica sui "nostri" Monti Ceriti, avvolti dalla nebbia...

una sensazione di pace, mistero e "umida"..

Immagine:
Monti Ceriti
122,55 KB

Immagine:
Monti Ceriti
140,56 KB

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boschi di corbezzoli, erica e lecci

Immagine:
Monti Ceriti
144,84 KB

Immagine:
Monti Ceriti
167,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
passo attraverso un sentiero stretto, tagliato da poco, chissà da chi e perchè (un perchè lo potrei immaginare)

Immagine:
Monti Ceriti
264,23 KB

sto salendo su questi colli....

Immagine:
Monti Ceriti
98,42 KB

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrivo ad un pianoro di roccia, dove la lavanda salvatica è già in fiore

Immagine:
Monti Ceriti
166,76 KB

da qui il panorama è bellissimo...

Immagine:
Monti Ceriti
136,37 KB

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rocce di vario tipo dove salire e perdersi nel verde

Immagine:
Monti Ceriti
157,63 KB

Immagine:
Monti Ceriti
160,33 KB

Immagine:
Monti Ceriti
127,9 KB

Immagine:
Monti Ceriti
212,87 KB

o dove ammirare il mare in mezzo alla nebbia

Immagine:
Monti Ceriti
73,05 KB

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rocce dai contrasti cromatici bellissimi

Immagine:
Monti Ceriti
251,67 KB

Immagine:
Monti Ceriti
239,26 KB

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi una panoramica degli altri monti Ceriti...meta delle prossime pause pranzo!!!!

Immagine:
Monti Ceriti
62,76 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello tutto..bellisimi luoghi Aldo,

anche i corbezzoli dovrebbero essere in fiore, vorrei vederlo con le eriche fiorite, dovresti tornarci in stagione fungina!

simo

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 01:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero belle. Questi sono i luoghi dove si riesce a riflettere veramente su tutto...e i problemi vengono fuori,ma nello stesso tempo per un po'vengono celati dall'incanto della natura.
Può sembrare assurdo,ma posso capire la tua malinconia,e il tuo bisogno di "rifugiarti" in quei luoghi..
buona fortuna per tutto,aldo.

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 06:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paesaggi che sento ormai anche un po' miei, ma che in questo momento mi trasmettono non la pace ma un senso di frustrazione. Un luogo dove si gira fra recinti alti, filo spinato, catene e lucchetti e cartelli di divieto lungo un metro; un sentiero d'incanto aperto (un perchè lo potrei immaginare anch'io ), cento stradine chiuse e sbarrate. Una voce in me dice... ma sempre meglio della peste delle villette che strisciano su dalla costa. Eh sì, sempre meglio di quelle. Belle foto Aldo, come sempre.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 07:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quel senso di frustrazione e impotenza che si avverte trovandosi di fronte a situazioni del genere, sapendo benissimo che quei corbezzoli tagliati, quelle eriche o quei lecci non sono nati come legna da ardere e che quei monti forse non torneranno come prima

Immagine:
Monti Ceriti
158,54 KB

Immagine:
Monti Ceriti
157,2 KB

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 07:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monti Ceriti
119,54 KB

Immagine:
Monti Ceriti
155,15 KB

e queste costruzioni in legno a cosa servono? erano marcate con numeri...

Immagine:
Monti Ceriti
75,9 KB

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 09:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le costruzioni in legno fanno pensare a palchi per il tiro a volo dei cacciatori, probabilmente queste si trovano in una zona di passo.

simo

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 09:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:
Un luogo dove si gira fra recinti alti, filo spinato, catene e lucchetti e cartelli di divieto lungo un metro; un sentiero d'incanto aperto (un perchè lo potrei immaginare anch'io ),Sarah

font=Arial]

Potrei immaginarlo anche il perchè, contro i razziatori e devastatori domenicali della natura e non solo, altro che recinti e reti e lucchetti, ci vorrebbero muri alti con guardie e mitra e tanta buona educazione ambientale!

Tagliare il bosco in modo salutare è corretto e non è cosa fatta male, il bosco ogni tanto va rinnovato in modo intelligente, non con i tagli selvaggi.

simo

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 10:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

contro i razziatori e devastatori domenicali della natura

No Simonetta, mi dispiace ma in questo caso non è per nulla così, ma non è una storia che mi sento di raccontare qui.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 10:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Tagliare il bosco in modo salutare è corretto e non è cosa fatta male, il bosco ogni tanto va rinnovato in modo intelligente, non con i tagli selvaggi.

Al rischio di riaprire vecchia polemica, ripeto la mia convinzione che un bosco non piantato è un habitat naturale e in quanto tale è perfettamente capace di rinnovarsi da solo, nel suo modo e nei suoi tempi. Che non sono necessariamente quelli che fanno comodo agli essere umani, ma quello è un altro discorso.

Sarah

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 10:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma questi boschi sono privati?
Lucchetti e catene potrebbero anche servire a tenere lontani impiccioni ambientalisti (anche quelli come me quindi) e fare i propri porci comodi.
Quesi tagli sono autorizzati?
Mah, neanche io ci tengo a riaprire polemiche, sapete come la penso.
Dalle foto che ho visto mi sembra un bosco abbastanza "maltrattato", forse in passato ha subito incendi o comunque elevato sfruttamento dall'uomo.
Una curiosità: non ci sono anche altri tipi di querce? Che so, roverelle, sughere?
Vilmer

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 11:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre affascinanti le pause pranzo di Aldo: ma per curiosità rinunci al pranzo o mangi mentre cammini? e poi.... non torni al lavoro tutto infangato?
Vai poi a spiegare ai colleghi che sei stato ad ammirare la natura!

Nessuno credo abbia una pausa pranzo così originale.

Angela

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 15:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I tagli del bosco normalmente sono tutti autorizzati, oltre essere finanziati dalla CEE, sta chi esegue il lavoro... ha farlo in modo adeguato e con i tagli preventivati da persone competenti.

Purtroppo negli ultimi 40/50 anni i boschi sono stati totalmente abbandonati, quanto raccontato da molte persone, specialmente qui in Toscana c'è stata una grande tradizione di smacchiatori, la lucchesia, nel pistoiese, Casentino ecc.., con i muli salivano fino alle vette per ripulire il bosco.

Il recinto di filo spinato e lucchetti, probabilmente è dovuto a qualche recente allevamamento o qualche pascolo allo stato brado...

Spero che sia più per evitare di scaricarci water, vecchie cucine e vasche da bagno..

Capita spesso di camminare per ore nel mezzo di un fitto bosco arrivi alla vetta..tò..un bidè!

Questo è più grosso segno di inciviltà!

simo

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 21:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
Dalle foto che ho visto mi sembra un bosco abbastanza "maltrattato", forse in passato ha subito incendi o comunque elevato sfruttamento dall'uomo.

Vilmer

Ciao Vilmer, dove lo vedi maltrattato il bosco?

Per Gianni
Si torno un pò infangato, ma vado in giro con gli stivali...e mangio il panino in macchina mentre vado

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 01:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia potrebbe essere solo un'impressione, non sono un esperto e giudico solo dalle foto, forse mi inganna anche un po' la stagione o la prosepettiva, ma ad esempio nella prima foto sul monte a destra in alto vedo una vegetazione molto più bassa di quella che si vede in primo piano. Di solito è così un bosco che è stato soggetto per l'appunto ad incendi o a tagli a raso e si è ripreso naturalmente. Un altro segno di un possibile sfruttamento a fini forestali può essere visibile quando sul profilo di una montagna (come in alcune tue foto) si vedono degli alberi più alti e slanciati rispetto agli altri magari con rami e foglie solo in alto oppure specie pioniere. Ma non è detto che sia questo il caso, la mia era solo un'ipotesi.
Vilmer

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net