|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 23:14:46
|
Palau (OT), 15-8-2013
Lungo l'argine del fiume Liscia, dove la foce si interra in estate, ho visto in azione un paio di questi piccoli Pompilidae che potrebbero essere Pompilus cinereus. Lunghezza sui 6-7mm.
Ad un certo punto, uno si è fermato, perché, probabilmente, ha catturato davanti a me un ragnetto. Mi sembra la stessa specie di Arctosa fotografata a suo tempo da Beppe Miceli verso la foce dell'Ombrone. A quanto pare, questa specie di Pompilidae non cattura una preda unica sufficiente allo sviluppo della larva, ma ne accumula più di una e di piccole dimensioni. luigi
Il mio si è comportato in maniera un po' strana: mordeva ripetutamente, lasciava e riprendeva il ragnetto con le mandibole.
Immagine: 138,44 KB
Immagine: 80,49 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 17 agosto 2018 21:47:43
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 23:16:02