Autore |
Discussione |
|
fedetek2
Utente Senior
Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
1015 Messaggi Tutti i Forum |
|
fedetek2
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 21:04:13
|
Immagine: 13,31 KB |
|
|
|
fedetek2
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 21:04:37
|
Immagine: 10,57 KB |
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 21:20:13
|
Abbastanza difficile da idenificare con certezza comunque direi quattrocchi Quelle grandi macchie bianche sulle ali e la pancia bianca eliminano moltissime specie, rimangono solo pesciaiola e quattrocchi, penso al secondo per via della rarità del primo Potrebbe essere? Qualcuno ha qualche altra idea? |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
fedetek2
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:23:28
|
quattrocchi potrebbe. io pensavo moretta perchè il nero mi sembra estendersi anche per tutto il collo, mentre il quattrocchi ha soltanto la testa scura. (almeno guardando i disegni della svensson) che dite? |
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:29:02
|
La moretta la escluderei per il fatto che il bianco dovrebbe arrivare anche alle primarie più esterne, magari è un quattrocchi in abito eclissale simile alla femmina, opppure una femmina che ha il collo più sporco e non bianco puro |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 18:47:20
|
la mia impressione è che si tratti più di una Pesciaiola. il dubbio col Quattrocchi legittimissimo, ma la cuvatura del collo pronunciata che dà una sensazione di "collo sottile", non sarebbe così evidente nel quattrocchi che ha un collo e un assetto di volo più compatto. cmq. mattia, rara ma passano eh :)
almeno questo è il mio parere. ciao a tuti
angelo |
Link
|
|
|
fedetek2
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2013 : 18:47:53
|
è vero hai ragione una moretta non può essere. ho postato quasi in contemporanea con bigeye!! interessante l'opzione pesciaiola, ha anche delle dimensioni medie più piccole rispetto al quattrocchi stando a quanto riportato sulla svensson.
ciao |
|
Modificato da - fedetek2 in data 14 agosto 2013 18:57:34 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3787 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 14:37:13
|
non è un filo presto?? o sono già in dispersione ad agosto? |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2013 : 10:33:42
|
in effetti daniele.... è un filone presto... anche se Moltoni diceva la simpatica tautologia " gli uccelli hanno le ali" :)
è che a me sembra cmq.... certo da queste immagini certezza no.
okkione
|
Link
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2013 : 11:26:06
|
Ammesso e non concesso,che tutto ciò sia una specie di gioco,un fotoquiz. E' veramente arduo comprendere da una immagine,talvolta senza informazioni ulteriori,di quale specie si tratti.I più esperti (Bigeye,Melanitta)i moderatori e qualcun'altro (Claudio93 etc.) in base all'esperienza sul campo e alla conoscenza della specie proposta cercano di dare una risposta alla domanda dei più che sono (per adesso) solo fotografi. Talvolta,potrà risultare non esauriente,insufficiente...o dopo ulteriori analisi (immagini ulteriori aggiunte)addirittura sbagliata. Ma -c'est la vie- Maurizio P.S. Non me voglia nessuno,ma questo è il mio pensiero |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
fedetek2
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2013 : 21:14:39
|
ho detto dove, ho detto quando, ho dato le dimensioni ed ho caricato le foto che avevo a disposizione. più di cosi avrei potuto solo dire la specie... riguardando la svensson mi ricorda di più uno svasso piccolo, piuttosto che anatide. rimarrà molto probabilmete indeterminato.
p.s. le foto sono venute male perchè era distante e perchè prima ho sbinocolato...
ciao |
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2013 : 12:33:43
|
Per lo svasso piccolo non mi convince il bianco sull'ala |
Mattia
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2013 : 12:57:27
|
Non so quanto possa contare il mio parere ma io penso che sia una Moretta, il nero che arriva fin sul petto mi fa pensare a questa specie e non alle altre citate... |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|