testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Che sarà? - foto 8819
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 06:01:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Santa Barbara di Pietracamela (TE) - 1100 m slm - 11.08.13

su tronchetto pieno di muschio di probabile carpino ho visto due funghetti giallo-arancio di circa 1 cm di larghezza a forma di mensolina , al tocco molli, untuosi con rilascio di sostanza giallastra, nella parte fertile si notano degli abbozzi di pori irregolari ricoperti di gelatina giallastra tipo plasmodio.
Ora può essere che il colore sia determinato da un attacco esterno tipo myxo od altro, comunque non ho mai visto dei colori così netti in un "lignicolo", credo pure che rimarrà indeterminabile per la giovane età dei carpofori anche se li terrò un pò a maturare, m'interesserebbe il vostro parere. grazie

foto 1


Immagine:
Che sarà? - foto 8819
149,73 KB

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 26 dicembre 2013 17:17:20

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 06:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Che sarà? - foto 8819
120,5 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 06:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

bruno

foto 3

Immagine:
Che sarà? - foto 8819
136,81 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 agosto 2013 : 09:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso a due giovanissimi carpofori di Pycnoporellus fulgens... lì in giro non c'erano conifere?
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

non so che dirti, non mi sembra proprio che ci siano conifere,,,vedremo se sarà possibile,
intanto grazie della segnalazione.

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 08:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'apparenza mi sembra una cosa strana: non so cosa pensare, sembra quasi un piccolo poliporo attaccato da un agente estraneo. Sono di passaggio a Bologna, ci sentiremo in seguito

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 20:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno, questo poliporo così strano purtroppo non l'ho ricevuto, confermi?
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 21:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra strano, spero di non averlo perso, ci tenevo particolarmente....controllerò, se è qui prima o poi uscirà....grazie Marco e ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 13:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che tu non l'abbia perso, questo mi incuriosiva parecchio!
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2013 : 20:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, campioni ritrovati....adesso me li devo riperdere

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, benissimo, Non vedo l'ora di vederlo!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 17:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il sistema ifale trimitico con poche ife connettive e ife generative con gaf sono quasi sicuro che si tratti di un'Antrodiella sp.
L'imenio però non è rintracciabile in nessuna parte e nel preparato microscopico si possono notare almeno tre tipi di spore, tutte e tre quasi sicuramente agamiche. Quindi ha visto giusto Annarosa quando ha scritto che le sembravano 2 piccoli polipori attaccati da un agente estraneo che ha bloccato il loro sviluppo.

Bruno, se hai ancora in mente il posto del ritrovamento non perdere d'occhio il substrato sul quale è cresciuto perchè il caso non è affatto risolto. Sposto la discussione in "Aphyll. interessanti da riesaminare"
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 06:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, Marco...risolveremo...grazie.

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net