|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 17:56:07
|
Non mi aiuta nessuno? |
Daniele |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 20:13:33
|
Sarcophagidae.
Stéphane. |
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:19:04
|
| Messaggio originario di chlorophana:
Sarcophagidae.
Stéphane.
|
Grazie! Per poter risalire almeno al genere di cosa si ha bisogno? Cosa si "guarda"? |
Daniele |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:25:26
|
| Messaggio originario di Daniele Ritella:
Sarcophagidae.
Stéphane.
|
Grazie! Per poter risalire almeno al genere di cosa si ha bisogno? Cosa si "guarda"?
|
... è probabilmente un Sarcophaga, però, a mio parere, non ha granchè senso un ID di una foto così poco dettagliata . Alla fine, non vedendo i particolari, tu stesso un domani in cui dovessi ritrovare una specie simile non riusciresti comunque a riconoscerla. Pensa che io ho una foto di un bellissimo asilide, di cui nemmeno su diptera.info hanno tracciato l'ID, ma mi vergogno a postarlo dato che non è una foto macro . La posto tanto per ridere (anche se, quando mi sono reso conto della bellezza dell'esemplare, avrei voluto piangere per non avere avuto a disposizione l'obiettivo per macro!)
Immagine: 240,18 KB |
爱 自 然 |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:34:04
|
| Messaggio originario di ValerioW:
| Messaggio originario di Daniele Ritella:
Sarcophagidae.
Stéphane.
|
Grazie! Per poter risalire almeno al genere di cosa si ha bisogno? Cosa si "guarda"?
|
... è probabilmente un Sarcophaga, però, a mio parere, non ha granchè senso un ID di una foto così poco dettagliata . Alla fine, non vedendo i particolari, tu stesso un domani in cui dovessi ritrovare una specie simile non riusciresti comunque a riconoscerla. Pensa che io ho una foto di un bellissimo asilide, di cui nemmeno su diptera.info hanno tracciato l'ID, ma mi vergogno a postarlo dato che non è una foto macro . La posto tanto per ridere (anche se, quando mi sono reso conto della bellezza dell'esemplare, avrei voluto piangere per non avere avuto a disposizione l'obiettivo per macro!)
Immagine: 240,18 KB
|
Purtroppo i "soggetti" capitano sempre quando non si ha l'attrezzatura!!! Ad ottobre dell'anno scorso c'era un Biacco in strada: il tempo di montare l'obiettivo alla reflex (ce l'ho sempre montato...ma quella volta no!!!), di scendere, di avvicinarmi...di inquadrare...ed è sparito nell'erba!!! Ancora sto imprecando!!! Comunque per l'identificazione la mia era solo una domanda figurati!!! Lo so che la foto non è per niente dettagliata, ma era solo per capire "cosa si guarda" per identificare le mosche! |
Daniele |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:42:03
|
Dipende da "mosca" a "mosca". L'aspetto generale ti può indirizzare alla famiglia. Ci sono poi diverse famiglie (i ditteri contano >100 famiglie!) poco frequenti/studiate/calcolate in cui occasionalmente ci si può imbattere, e per cui può diventare già miracoloso arrivare alla sola famiglia!! A seconda della famiglia variano poi i dettagli da guardare per farsi strada nelle sottofamiglie, nelle tribù, e nei generi (es. venatura alare, anatomia delle antenne etc.). I sarcofagidi, salvo i generi della sottofamiglia Miltogramminae, tendono, per quanto mi riguarda, a dare poca soddisfazione... ho diversi testi per identificare generi e specie, ma i dettagli utili, soprattutto per il genere Sarcophaga, sono tra i più incasinati che abbia mai trovato. |
爱 自 然 |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:46:59
|
Dipende da "mosca" a "mosca". L'aspetto generale ti può indirizzare alla famiglia. Ci sono poi diverse famiglie (i ditteri contano >100 famiglie!) poco frequenti/studiate/calcolate in cui occasionalmente ci si può imbattere, e per cui può diventare già miracoloso arrivare alla sola famiglia!! A seconda della famiglia variano poi i dettagli da guardare per farsi strada nelle sottofamiglie, nelle tribù, e nei generi (es. venatura alare, anatomia delle antenne etc.). I sarcofagidi, salvo i generi della sottofamiglia Miltogramminae, tendono, per quanto mi riguarda, a dare poca soddisfazione... ho diversi testi per identificare generi e specie, ma i dettagli utili, soprattutto per il genere Sarcophaga, sono tra i più incasinati che abbia mai trovato.
|
Capito! C'è una "vecchia conoscenza" del forum che ho aggiunto pochi giorni fa su Facebook che afferma senza ombra di dubbio che si tratta di Musca domestica... Ma questa "vecchia conoscenza" ha avuto parecchi casini qui sopra proprio per il suo modo "saccente" di fare...basasto sul NULLA!!! Forse avrai intuito di chi parlo...!!! L'ho invitato a condividere il suo pensiero QUI NEL POST ma ha detto di no... Ci credo!!! Dice cavolate assurde!!! |
Daniele |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:48:12
|
Ieri, per esempio, ho fatto una passeggiata in una zona dove in estate c'è una vera oasi di ditteri interessanti. Era pieno zeppo di Sarcophaga, e qualcuno anche più agevole di altre per l'ID (c'erano diversi esemplari che sembravano a prima vista Sarcophaga (Bercaea) africa), ma li ho totalmente ignorati... l'unico sarcofagide che ho fotografato era il timido e minuscolo (pochi mm) Senotainia (appunto Miltogramminae)...ora apro un thread a riguardo, anche se le foto sono piuttosto scadenti |
爱 自 然 |
Modificato da - ValerioW in data 12 agosto 2013 21:56:59 |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:52:45
|
Ieri, per esempio, ho fatto una passeggiata in una zona dove in estate c'è una vera oasi di ditteri interessanti. Era pieno zeppo di Sarcophaga, e qualcuno anche più agevole di altre per l'ID (c'erano diversi esemplari che sembravano a prima vista Sarcophaga (Bercaea) africa), ma gli ho totalmente ignorati... l'unico sarcofagide che ho fotografato era il timido e minuscolo (pochi mm) Senotainia (appunto Miltogramminae)...ora apro un thread a riguardo, anche se le foto sono piuttosto scadenti
|
Io ho capito benissimo il tuo discorso, ma vorrei farlo capire anche a quest'altra persona che ha L'ARROGANZA di stabilire una specie...basandosi sul nulla!!! Infatti non interviene nel post...non avendo nessun elemento sul quale basare le sue affermazioni! |
Daniele |
Modificato da - Daniele Ritella in data 12 agosto 2013 21:53:24 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:57:45
|
Ho riletto il mio messaggio ed ho trovato un pessimo "gli ho totalmente ignorati" ...pronta correzione!!!! |
爱 自 然 |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 14:03:44
|
Ho riletto il mio messaggio ed ho trovato un pessimo "gli ho totalmente ignorati" ...pronta correzione!!!!
|
Tranquillo: anch'io rileggo i messaggi che scrivo...per eliminare errori di "battitura veloce"!!! |
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|