|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2013 : 13:31:22
|
Direi di sì, ma attento a pubblicare foto con animali manipolati. Nel Forum ci sono sensibilità diverse! |
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2013 : 14:02:06
|
Beh, non è mica un esemplare spillato! Quella farfalla è ancora che vola tranquilla nel suo bosco così come vi volava ieri... |
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2013 : 14:57:05
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Beh, non è mica un esemplare spillato! Quella farfalla è ancora che vola tranquilla nel suo bosco così come vi volava ieri...
|
Non lo metto in dubbio. Le manipolazioni ben fatte non mi infastidiscono. è che si rischiano sempre discussioni e levate di scudi che, alla fine, portano a poco.
Ma con quale altra specie, eventualmente, pensavi di poterla confondere? E. albergana? |
|
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2019 06:07:57 |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2013 : 17:26:50
|
Bah, albergana vola prestino e mi sembra più grandina. Però la pagina superiore dell'ala anteriore è assai poco arancio! Guardando in google ho trovato appena un paio di foto con individui similari... ma c'è sempre il dubbio che siano foto con errori di identificazione |
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2019 06:08:15 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2013 : 20:11:56
|
Il fatto è che le macchie del rovescio dell'ala posteriore non si vedono molto bene (l'impronta del pollice, invece, sì ) Tuttavia credo che la variabilità della specie sia tale da impedire, a volte, di ricondurre il singolo esemplare a un modello ideale. Questo penso valga per tutte le specie animali. Pensa solo alle differenze fisiche tra un essere umano e l'altro! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|