testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco pellegrino a caccia di storni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 02:59:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Falconidae Genere: Falco Specie:Falco peregrinus
Ciao a tutti! ho appena uploadato un breve video (18 secondi) che ho girato a Roma il 07-01-2007 alle 16.40 circa all'altezza della stazione Termini... le immagini parlano da sole: Link
un saluto
Paolo Taranto
Bologna


Immagine:
Falco pellegrino a caccia di storni
57,08 KB

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 07:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! E' sempre una grande emozione vedrlo in caccia. A quando il ripristino delle telecamere? Io ho la fortuna di vederli "dal vivo", ma poerli osservare più "intimamente" è un'altra cosa.
Ciao Paolo
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 09:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
bel filmato!
come hai fatto a stabilire che era un pellegrino?

Fernando Ferri
Anzio

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 10:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per i complimenti. Non sono molto bravo nelle spiegazioni... l'ho riconosciuto a occhio, dalle ali lunghe e appuntite, coda corta, dimensioni (il gheppio è più piccolo) e dal battito alare molto rapido e poco "profondo" tipico del pellegrino. Alla distanza a cui mi trovavo è difficile dire il sesso ma dalle proporzioni con gli storni potrebbe essere una femmina.
Le webcam le accenderemo a breve... spero quest'anno di portarvi un pò di nuove sorprese e nuove webcam, ci stiamo lavorando adesso, non senza qualche problema :S
buona giornata a tutti
Pao
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 08:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche questo è Tuo?

Link

tralasciando il fatto che non amo la falconeria (probabilmente la capirei se praticata in un altro contesto..per esempio da dei cacciatori mongoli nelle steppe asiatiche) ho notato che è stata ripresa tra le tante anatre una volpoca (Tadorna tadorna)..spero che il tuo falcone non abbia catturato mai niente del genere..

Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 09:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no tranquillo, la volpoca era solo per fare scena, era l'unica immagine ravvicinata che avevo al momento. E' superprotetta e comunque i pellegrini le volpoche non le guardano per niente, quindi non c'è rischio che le attacchino neanche per errore.
ciao
Pao
Torna all'inizio della Pagina

graziosaluna
Utente Junior


Città: roma


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 13:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero poco divertente lo spettacolo Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 19:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di graziosaluna:

Davvero poco divertente lo spettacolo Paolo


Sono abbastanza d'accordo.
E' vero che in una passeggiata in natura, assistere ad una scena mozzafiato in cui il pellegrino vince la sua sfida con la giornata procacciandosi l'attacco di successo, è un emozionante momento per il birdwatcher (anche lui potrà dire di aver "fatto giornata"!). Io poi tendo un pò a tifare per il predatore, contrariamente alla maggioranza, forse perché penso che abbia vita dura.
Ma è altrettanto vero che sapere che, dietro agli attacchi del pellegrino addestrato e totalmente "imprintato" dall'uomo, c'è il "gusto" della caccia, toglie completamente ogni fascino alla scena.
E' la stessa differenza che corre fra godere la vista di un orso che dorme sotto un albero in abruzzo e soffrire la pena di osservarne un altro che con la museruola balla in un circo.
Noi qui ci occupiamo di animali liberi, di organismi inseriti nelle dinamiche naturali (o quanto di più simile ci possiamo permettere), di paesaggi che accarezzano l'anima.
Per questo motivo credo che il filmato sia in completa disarmonia con questo forum, per quanto si sia voluto dare un taglio "romantico" alla cosa. Anche a sfondo dell'orso che balla ci può essere una bella musica, senza che la pena venga mitigata.

Spezzare vite per mangiare a volte è necessario.
Spezzare vite per errore purtroppo capita per noi gente frettolosa.
Spezzare vite per giocare, sarebbe ora di smetterla, perchè finché lo facciamo, significa che non abbiamo capito il valore della vita, e quindi non abbiamo capito un granché.
(anonimo e indipendente pensatore abitante della pianura padana orientale nato nel secolo scorso).


PS: tanto per includere anche qualcosa di ornitologico, il pellegrino femmina in teoria accoppa tranquillamente anche una volpoca... certo se attorno c'è una pavoncella, la sceglie perché più facile.
Al di là della vita rubata, che dal punto di vista del derubato è unica e irripetibile, faccio un'ulteriore considerazione, questa più ecocentrica: non mi risulta che nel programma di addestramento, il pellegrino debba imparare a memoria la lista degli uccelli protetti. Dunque il falconiere, con il proprio animale, può colpire indifferentemente un piccione del contadino, oppure un fraticello, una pernice di mare, una moretta tabaccata, un'avocetta o un combattente.


Modificato da - Fabribor in data 19 gennaio 2007 19:08:11
Torna all'inizio della Pagina

Niseema
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


53 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 19:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accetto, come è ovvio, che la caccia del falco accada in natura ma non accetto che gli uomini la provochino per sport, per divertimento.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noto che....
il socio raptorbiol ha postato una foto di predazione in natura.
successivamente si è messa in piedi una discussione antifalconeria presa da un filmato presente su un sito differente da nm.
ribadisco che se le immagini di predazione effettuate con la modalità della falconeria fossero state postate su nm sarei intervenuto
perchè la falconeria e l'indotto che la costituisce sono in contrasto con la filosofia di nm e che ci fa stare insieme.
ma così nn è stato.
quindi chiuderei la polemica qui perchè nn vedo la materia del contendere.
i comportamenti di ogni socio li valutiamo in funzione del loro contributo a nm rispettando le filosofie di ognuno che si sceglierà di volte in volta il medium più adatto a condividerle e propagandarle.

spero di aver chiarito e confido nella sensibilità di tutti.

moderokkione
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 15:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non rispondo alla polemica per evitare di alimentarla (per questo ci sono le email private o altri forum) e ringrazio il moderatore per essere intervenuto a chiarire la situazione. Se volete continuerò a postare le mie foto e video di animali selvatici su questo forum, altrimenti se la presenza di un filo-falconiere vi dà fastidio toglierò il disturbo dal forum nm, anche se con dispiacere,.
buona domenica
Pao
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 15:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo paolo che il piccolo malinteso sia risolto e che il tuo contributo ad nm sia davvero gradito a me e a tutti. abbiamo anche chiarito la forma e l'indirizzo della filosofia di nm. credo davvero che abbiamo spiegato bene le ns posizioni
e allora andiamo avanti... siamo tutti indispensabili.

ciao :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 16:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante il filmato, tra l'altro ho visto che sei l'autore di foto ai nostri pellegrini concittadini ..... e ti invidio un po'

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 18:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invito, da parte mia, raptorbiol a rimanere con noi.

Con il mio intervento, volevo più che altro esprimermi contro la scelta di inserire nel topic il filmato sulla falconeria (tra l'altro non ad opera del suo autore). Non mi ero accorto che nell'enfasi, ho insistito troppo riguardo al mio personale rapporto emotivo nei confronti della falconeria.
Mi scuso con il forum.

Perciò spero che Pao abbia letto nel mio post una semplice opinione e non un un tentativo di emarginazione !

Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabribor, scusami se ho esagerato anche io nella reazione ma sono ancora vive nella mia memoria certe brutte esperienze avute in altre cumunity virtuali. Se ti va di fare una chiacchiarata sui nostri relativi pareri sulla falconeria sentiti libero di scrivermi in privato (raptorbiol@tiscali.it). Mi fa piacerissimo restare in questo forum che si distingue da tutte le altre comunity oltre che per la completezza e competenza anche per la civiltàdei suoi componenti...
buona domenica a tutti e... allargo l'invito a tutti a venire a visitare e "tenere sott'occhio" le 2 coppie urbane di pellegrini bolognesi che sono già in corteggiamento avanzato; creare una piccola rete di "osservatori" dei rapaci urbani (che magari documentino con foto e video quanto vedono) è un desiderio che ho da tempo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net